23Lug
By: Innoveazine Acceso: Luglio 23, 2019 In: Innoveazine Comments: 0

E’ ufficiale: ora alcuni utenti non potranno più vedere i “like” sulle proprie immagini pubblicate sui profili Instagram. Cosa sta succedendo? Nulla di allarmante, il social network Instagram sta iniziando a testare anche in Italia l’oscuramento dei “mi piace presenti sulle immagini condivise dai diversi utenti. Questa sperimentazione è iniziata lo scorso aprile in Canada e da oggi, oltre la nostra nazione, interesserà anche Irlanda, Giappone, Brasile, Nuova Zelanda e Australia.

In pratica, gli utenti per cui il test è già stato attivato, all’apertura dell’applicazione, riceveranno un messaggio e, scorrendo la home, non potranno più visualizzare il totale dei likes sotto le immagini degli altri utenti, mentre, potranno continuare a vedere i mi piace sotto i propri post.

Qual’è lo scopo di questa sperimentazione? Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di Instagram, ha affermato la volontà del social network di aiutare le persone a porre l’attenzione sul contenuto postato piuttosto che sull’engagement raggiunto tramite la pubblicazione di quel post. Instagram deve diventare un luogo in cui tutti possano sentirsi liberi di comunicare ed esprimere le proprie idee.

Tuttavia,occorre precisare che trattasi di un esperimento che vuole sondare il parere degli utenti, dunque, non sarà di certo un aggiornamento definitivo. Questa novità era già stata anticipata da Mark Zuckerberg durante la conferenza F8, evento per sviluppatori di Facebook avvenuta a San Josè in California.
Gli utenti coinvolti nel test saranno informati e sarà chiesto a loro di esprimere un parere sul nuovo layout.

E se questa novità di Instagram diventasse definitiva? Comprare Followers Instagram

Con questo test, Instagram vuole provare a cancellare il cosidetto “effetto gregge” che spinge gli utenti a mettere mi piace a un contenuto solo perché lo hanno fatto gli altri. Inoltre, questa situazione, potrebbe spingere gli utenti a condividere contenuti che non avrebbero pubblicato per paura di essere giudicati in base ai like ricevuti. Le stesse aziende potrebbero focalizzarsi maggiormente su influencer che sfruttano la loro reale capacità comunicativa senza ricorrere e scorciatoie acchiappa-like.