14Apr
By: Innoveazine Acceso: Aprile 14, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Per ottenere i primi posti sui motori di ricerca ed in particolare su Google vengono usati i featured snippet.

La loro definizione, data da Google stesso, è la seguente: quando un utente pone una domanda in ricerca Google, la risposta restituita potrebbe essere mostrata in un riquadro speciale di snippet in primo piano nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca. Questo riquadro di snippet in primo piano include un riepilogo della risposta estratto da una pagina web, insieme a un link alla pagina, il relativo titolo e l’URL.

Ma come funzionano questi snippet?

Essi sono in grado di portare molta attenzione verso un sito. In questo spazio Google mostra ciò che considera contenuti di alta qualità perché focalizzati sulla domanda dell’utente.

Ecco di seguito alcuni consigli per creare contenuti che possano apparire per primi negli snippet;

Creare contenuti specificamente per rispondere alle domande in modo approfondito

Gli algoritmi di Google ricercano attraverso innumerevoli siti per trovare il contenuto che meglio rispondere alle domande dell’utente. Quando il crawler trova i risultati, esso mostra il contenuto sotto forma di un frammento di optional, che rende più facile alle persone individuare le informazioni che stanno cercando. 

Creare contenuti di alta qualità

Infatti non è possibile bypassare il sistema ranking di Google. Questo significa che il contenuto deve essere comprensibile, intrattenere il lettore e soprattutto centrato sull’utente.

Creare la migliore risposta

Può essere d’aiuto l’utilizzo di immagini, video e screenshots che catturano l’attenzione dell’utente.

Creare una sezione dedicata alle domande e alle risposte

Si potrebbero scrivere le domande più frequenti, con annesse risposte, in modo tale da dare al lettore informazioni in anticipo. Inoltre tali domande potrebbero far comparire il sito nelle feautered snippet.

Gli snippet non sono a pagamento, sono disponibili per tutti coloro che sanno come ottimizzare i loro contenuti e possono essere utilizzati per far fruttare il proprio marketing.