04Lug
By: Innoveazine Acceso: Luglio 04, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Dopo essere stata lanciata quasi un anno fa negli Stati Uniti, la funzione “trova Wi-Fi”, sbarca in Italia!

Questa applicazione di Facebook consente di connettersi alla rete Wi-Fi gratuita più vicina alla propria posizione. Ovviamente verrà utilizzato il GPS per combinare la propria posizione con quella delle attività che offrono questo tipo di connessione.

Fino ad oggi sono nate diverse app con questo stesso scopo. Ma avere questa funzionalità sul social network rappresenta un vantaggio sia per gli utenti, i quali passano gran parte del proprio tempo sulla piattaforma, sia per i proprietari delle attività che ne ricavano pubblicità gratuita.

Tale funzionalità non è esattamente messa in primo piano. Bisogna infatti andare nel menù di Facebook che si trova sulla destra; nella sezione dedicata alle app, se si seleziona la voce “visualizza tutto” comparirà la funzionalità “trova Wi-Fi”.

Visualizzazione delle reti Wi-Fi sia su mappa che tramite elenco

Apparirà di conseguenza un elenco di negozi ed attività che possiedono il Wi-Fi, e tale elenco può essere visualizzato anche tramite una mappa. Le informazioni comprendono nome del locale, tipo di attività, orari di apertura ed infine il nome della rete.

Questo strumento consente ai proprietari di mettere ancora più in risalto la propria attività, convogliando un certo numero di persone verso il loro store. Come già detto, essendo la rete collegata anche alla pagina Facebook del locale, gli utenti saranno portati a visualizzarne i prodotti.

Offrire il Wi-Fi attraverso una piattaforma monitorata, garantisce una serie di informazioni riguardo gli utenti; analizzando i dati è possibile rilevare alcuni comportamenti dei consumatori utili per migliorare il business. Infatti la connessione gratuita può essere utilizzata anche per inviare promozioni ed offerte basate sulla posizione.

Un fattore che consente di sfruttare il potenziale di questa funzionalità, è una modalità di registrazione semplice ed immediata. Abbiamo più volte detto che la parola d’ordine nella navigazione sul web è rapidità! Una rete che richiede una registrazione lunga ed operosa rischia di essere abbandonata per un’altra che rende il tutto più veloce. E come abbiamo già detto quando un utente abbandona una pagina o un sito difficilmente vi farà ritorno.