04Ago
By: Innoveazine Acceso: Agosto 04, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Il local seo consente di migliorare l’esperienza dell’utente tramite l’ottimizzazione della ricerca locale.

La ricerca sul web negli ultimi tempi risulta essere sempre più personalizzata, sia in base ai gusti di una persona che in base alla sua posizione. Il local seo entra in gioco sia quando un utente cerca un’attività in modo generico, senza avere già un nome al quale affidarsi, ma anche quando si compie una ricerca specifica.

Inoltre il più delle volte la posizione è correlata da una serie di altre informazioni quali indirizzo, numero di telefono, orari di apertura e tutto ciò che l’utente necessita di sapere su di una determinata attività.

Utilizzando queste tattiche di ricerca locale si può riuscire a raggiungere un gran numero di utenti!

Come può Google conoscere la posizione di ognuno di noi?

Ci sono vari modi in cui noi comunichiamo a Google dove ci troviamo:

  • La posizione IP dei dispositivi che usiamo rientra tra uno di questi.
  • Dalla cronologia di navigazione si può capire dove ci si trova in base alle ricerche effettuate come per esempio “bar Milano”

Ovviamente più informazioni dettagliate offriamo a Google più pertinenti saranno i risultati che ci restituirà.

Uno strumento fornito da Google e che aiuta il local seo, è senza dubbio Google My Business. Esso infatti permette alle aziende di comparire nei risultati di ricerche locali, per query specifiche di prodotti o servizi.