24Ago
By: Innoveazine Acceso: Agosto 24, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

I fonts sono importanti per le pagine ed i siti web e dovrebbero essere sempre comprensibili e leggibili.

Scegliere il giusto font contribuisce allo scopo di raggiungere gli utenti. Naturalmente non esiste un’opinione unica su quale tipo di tipografia scegliere sia se si parla di desktop sia di mobile, ma abbiamo una serie di suggerimenti che possono aiutare i proprietari di siti web a scegliere il font più giusto per le loro esigenze.

Come prima cosa il font deve contribuire allo scopo del testo e non deve rappresentare un ostacolo alla comprensione dei contenuti.

Differenza di lettura su dispositivo mobile tra diversi numeri di caratteri per linea

Layout

Le dimensioni ed il layout del testo sono importanti per permettere all’utente di leggere con facilità e senza sforzo un contenuto. Il dover ingrandire o rimpicciolire un testo risulta poco pratico. Quando si parla di visualizzazione da mobile il layout e le dimensioni di un testo assumono maggiore importanza; buona norma è di usare 30-40 caratteri per linea.

E’ bene tenere a mente di non utilizzare più di tre tipi di caratteri diversi, rischiando, in tal moddo, di sembrare poco professionali.

Colore del testo

Prima di badare all’estetica bisogna pensare al reale obiettivo del testo: far passare un messaggio. Colori troppo chiari possono rendere la lettura difficoltosa, così come tonalità che contrastano con lo sfondo. Inoltre anche il colore troppo scuro, può essere particolarmente fastidioso per gli utenti dislessici. Si consiglia di evitare alcuni colori, in particolare il rosso ed il verde, in quanto si registra che un 8% di uomini sia impossibilitato a percepire questi colori.

Una volta scelto il colore, bisogna effettuare test su persone reali, che con molta probabilità rispecchieranno l’utente medio.

Con questo link si può vedere se il proprio testo ha un contrasto ottimale e se così non fosse, possiamo seguire le linee guida del W3C per adeguarsi agli standard.

E’ importante inoltre scegliere un tipo di carattere che sia responsive e si adatti bene alle varie misure dei diversi dispositivi utilizzati.

Scegliere un font lineare che non crei confusioni tra lettere come può accadere per la lettera maiuscola “i” con la lettera “l”.

Evitare l’utilizzo di testi lampeggianti che possono dare fastidio o distrarre l’utente.

Non esiste quindi un font giusto o uno sbagliato. Bisogna assicurare che l’esperienza fornita all’ utente sia in linea con gli obiettivi aziendali.

Segnaliamo un particolare progetto molto interessante: il font Easy Reading, definito ibrido perché ha un disegno essenziale ed è stato pensato proprio per le persone dislessiche per favorirne la lettura.