04Ott
By: Innoveazine Acceso: Ottobre 04, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Si continua a parlare di mobile first index e più in particolare della velocità di caricamento di una pagina da dispositivo mobile.

Google ha effettuato un test di velocità sulle pagine di destinazione degli annunci pubblicitari per mobile e ne è emerso che il tempo medio di caricamento è circa 9 secondi. E’ risaputo ormai, da ricerche effettuate, che se una pagina non si carica dopo 3 secondi, viene abbandonata dal 40% degli utenti. Appare chiaro come i risultati di tale ricerca non siano proprio soddisfacenti.

Google data

Ricerca sulla velocità di caricamento- Fonte blog Google

Tale test è stato effettuato su 17 paesi europei, in 11 settori differenti. I siti che hanno registrato dei risultati migliori sono stati quelli appartenenti a piccola pubblicità e annunci locali.

In italia i siti che hanno registrato una velocità di caricamento migliore sono quelli che ci impiegano 9,4 secondi. Siamo ancora ben lontani dai 3 secondi concessi dagli utenti per visualizzare un contenuto!

Ecco quindi di seguito alcuni accorgimenti per aumentare la velocità del proprio sito:

Priorità tra contenuti

Scegliere di caricare per primi i contenuti dei quali non si può fare a meno; infatti caricando prima questo tipo di contenuti, mentre l’utente sarà impegnato in una prima lettura del sito, contemporaneamente si caricheranno anche gli altri componenti della pagina web.

Raggruppare file uguali

In tal modo le richieste da parte del sito al server verranno ottimizzate, e ciò si tradurrà in un maggiore velocità di caricamento della pagina intera. Un suggerimento può essere anche quello di combinare piccole immagini inferiori a 10 kB in un formato sprite per mobile.

Evitare troppi reindirizzamenti

Lo abbiamo sostenuto sin da subito che la scelta migliore è avere un sito con layout responsive!

Immagini e video

Le immagini ed i video vanno ottimizzati, in modo tale da non appesantire troppo il sito e consentire un caricamento più immediato. GZIP ad esempio riduce le dimensioni di file anche del 70-80%.

E parlando di contenuti un’altra domanda che spesso ci si pone è: come creare dei contenuti che vadano bene per i dispositivi mobili? Il seguente articolo darà alcuni suggerimenti utili!

Inoltre Google ha messo a diposizione dei suoi utenti uno strumento gratuito, Test My Site, con il quale i suoi utenti possono misurare la prestazione del proprio sito web per dispositivi mobile.