23Nov
By: Innoveazine Acceso: Novembre 23, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Il SEO Copywriter o web editor è una persona che crea ed organizza i testi di un progetto web.

È una persona che si fa carico di tutto ciò che viene pubblicato sul blog aziendale e per compiere a meglio il proprio lavoro il web editor si avvale del SEO Copywriting.

Cos’è il SEO Copywriting

Si intendono tutte quelle tecniche che permettono di scrivere testi adeguati ed in grado di rispondere alle richieste degli utenti. Il SEO copywriter deve fare attenzione alle keywords, ai meta tag, alla leggibilità di un testo e tener conto dell’analisi svolta dal SEO Specialist.

Un concetto da tenere ben a mente quando si creano contenuti di testo è quello di pensare alle persone alle quali saranno destinati tali contenuti, e non pensare in termini di SEO e posizionamento sui motori di ricerca. Sono le persone che con il loro gradimento fanno guadagnare link alla pagina e quindi visualizzazioni.

Chi è il SEO Copywriter

E’ una figura che in primis deve avere conoscenze sulla SEO in generale, e su come ottimizzare una pagina onsite. Può sembrare quasi scontato ma è bene ricordare che ancor prima delle conoscenze in termini di seo, è necessario un buon grado di conoscenza della lingua italiana (evitando errori di ortografia).

Come scrivere un buon testo SEO?

elementi testoCi sono una serie di elementi che se curati nel dettaglio ed utilizzati nel modo giusto, portano a risultati sorprendenti in termini di SEO.

  • Meta tag title: in questa sezione vanno inserite le keywords più importanti per consentire un buon posizionamento della pagina web. E’ utile inserire un title tag breve, così da non frazionare l’importanza attribuita alle varie parole del testo.
  • Meta tag description: non influenza il posizionamento di una pagina web, ma è utile per la SEM. Inoltre risulta sempre vantaggioso fornire una descrizione della propria pagina all’utente.
  • URL: anche le URL devono essere legate alle keywords, in quanto questo è un altro elemento che viene mostrato nelle SERP

Inoltre il testo è composto dai seguenti elementi:

  • Titolo o tag H1: deve essere accattivante ed invogliare l’utente a continuare nella lettura dell’articolo.
  • Paragrafi: il web editor deve essere in grado di rispondere a tutte le domande che potrebbero sorgere su un determinato tema; la suddivisione in più paragrafi consente di focalizzarsi bene sui vari argomenti da trattare e porvi la giusta attenzione.
  • Titoli dei paragrafi o tag H2 H3 etc: hanno uno scopo ben preciso, ossia indirizzare le persone a scannerizzare i testo e trovare gli argomenti più utili.