28Nov
By: Innoveazine Acceso: Novembre 28, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Parliamo sempre di keywords e dell’importanza che queste svolgono nel posizionamento e visibilità di un contenuto.

Ma come verificare ed ottenere informazioni dagli elenchi delle parole chiave?

Gli elenchi vengono creati partendo da quei termini che meglio identificano la propria attività.

È importante ricordare che le parole chiave si devono adattare in base ai tempi ed all’evoluzione della propria azienda. Se infatti un’azienda sviluppa nuovi prodotti, entra in nuovi settori o interrompe servizi anche le keywords devono adeguarsi.

La revisione delle parole chiave va eseguita periodicamente, possibilmente ogni sei mesi, così da determinarne l’andamento delle campagne ottimizzate per determinati termini.

Quali dati si ottengono da un controllo di keywords?

Sicuramente si può determinare la difficoltà di posizionamento che ritroviamo per alcuni prodotti associati a determinate keywords. Questo permetterà di dare priorità in termini di SEO a determinate campagne.

Avere queste informazioni infatti risulta determinante per capire quali keywords devono essere migliorate e quali invece danno dei buoni risultati.

Keywords non ottimizzate

Ci sono diversi strumenti che sono in grado di mostrarci il posizionamento di diverse parole chiave e l’andamento nel tempo per le varie pagine dei motori di ricerca.

Talvolta alcune pagine sono posizionate grazie a termini non ottimizzati; questo può accadere per esempio per sinonimi nel caso in cui la query per quel termine è meno competitiva e quindi genera risultati migliori. Quindi risulta utile effettuare anche questo tipo di studio e scegliere quelle parole chiave meno “famose” ma che garantiscono buoni risultati.

In conclusione…

le parole chiave sono fondamentali per un buon posizionamento in quanto Google, ed in generale tutti i motori di ricerca, ne tengono gran conto; gli elenchi di keywords, inoltre, aiutano a spiegare le prestazioni di un sito web e a capire come questo viene percepito in rete.