14Dic
By: Innoveazine Acceso: Dicembre 14, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Il motore di ricerca più famoso di sempre viene utilizzato per diversi tipi di ricerche: il ristorante dove andare a cena, un determinato capo d’abbigliamento, consigli vari e curiosità riguardanti le star.

L’ultimo aggiornamento di Google è dedicato proprio a quest’ultimo utilizzo del motore di ricerca: le star rispondono alle domande più frequenti che le riguardano, con video selfie.

La nuova feature in prova in America, consiste in video appunto, incorporati nei risultati. I video partono in modo automatico, ma senza audio. Così come per Facebook ed Instagram, per attivare il volume basterà cliccare sul video. Ovviamente i filmati non sono in diretta, ma pre-registrati; gli argomenti scelti sono le domande più frequenti che vengono effettuate nel web.

A questo progetto pilota hanno aderito già diversi nomi importanti: Priyanka Chopra, Tracee Ellis Ross e Will Ferrell come si può vedere dalle immagini diffuse da Google.

video selfie star

Ovviamente anche per questa nuova feature non sono mancate le critiche: molti infatti ritengono il progetto non proprio utile ai fini dell’informazione, se non altro perché spesso sono proprio le star a voler tenere riservati alcuni aspetti della propria vita.

Questo aggiornamento sembra confermare le intenzioni di Google di voler creare una piattaforma sempre più social. Dopo il progetto fallimentare di Google Plus, che non è riuscito ad imporsi come alternativa a Facebook ed Instagram, da Mountain View è stata adottata una diversa strategia.

Piuttosto che creare un social network alternativo, Google ha deciso di rendere lo stesso motore di ricerca più social. Un primo tentativo è stato fatto durante la campagna per i candidati alla presidenza statunitense nel 2016: con Google Posts infatti i candidati avevano la possibilità di far conoscere la propria opinione su di una determinata tematica, alla stregua dei cinguettii utilizzati su Twetter.

Successivamente tramite Google Posts è stata concessa la possibilità anche a brand ed aziende di interagire con i propri clienti.