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By: Innoveazine Acceso: Gennaio 04, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

Con l’inizio del nuovo anno non ci si può non chiedere quali saranno le novità in termini SEO.

Dalle opinioni di vari webmaster abbiamo stilato un elenco dei migliori fattori di ranking.

I backlink sono stati e continueranno ad essere uno dei capi saldi del ranking. Infatti avere un profilo backlink forte è fondamentale per ottenere un buon posizionamento del sito, come ci conferma anche Google.

Ovviamente come più volte ripetuto questi link devono essere autorevoli per consentire alla pagina che se ne serve di ottenere una buona posizione ed essere considerata da Google (o dal motore di ricerca di turno) una pagina dai validi contenuti.

Altro aspetto da non sottovalutare è il mobile. Con l’avvento del mobile first index e la larga diffusione delle ricerche tramite tali dispositivi, l’ottimizzazione di un sito o una pagina per mobile è un fattore che farà di certo la differenza. Avere una pagina che non si visualizza correttamente da tali dispositivi equivale a non avere affatto una pagina web!

Strettamente legati a quest’ultimo punto abbiamo altri fattori che in ottica SEO risultano importanti:

  • Velocità di caricamento di un sito; dobbiamo davvero ricordare che se una pagina non si carica in 3 secondi l’utente è portato ad abbandonarla per trovarne un’altra più efficiente?
  • Sicurezza che un sito riesce a garantire (non a caso ad oggi si suggerisce di utilizzare un protocollo HTTPS). Questo aspetto è da prendere in considerazione in particolare per quei siti che maneggiano e richiedo all’utente di inserire i così detti dati sensibili.
  • Ottimizzazione delle immagini: questo fattore è sempre sottovalutato. Le immagini rendono i contenuti più incisivi e di conseguenza essi restano maggiormente impressi nella memoria degli utenti; per non parlare di quei siti di e-commerce per i quali le immagini sono un punto fondamentale. Bisogna però ricordarsi di ottimizzare le immagini ed esse non devono rappresentare un fattore che vada a discapito ad esempio della velocità di un sito web.

Ciò che probabilmente assumerà valore in termini di rank sono i così detti social signals, ossia i comportamenti di ciascun utente all’interno di un sito web. Questo si colloca nello scenario della targhettizzazione degli utenti per garantire una sempre migliore user experience! Contenuti mirati, risposte a query sempre più pertinenti e tutto ciò che consente di conoscere l’utente e le sue abitudini faranno la differenza.