08Gen
By: Innoveazine Acceso: Gennaio 08, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

Oggi tutti conosciamo i Doodles come immagini animate, video, gif o giochi che Google posiziona vicino al proprio nome. Questi temi vengono utilizzati per celebrare e mettere in risalto eventi e ricorrenze storiche.

In principio i primi Doodles erano rappresentati da semplici immagini statiche che accompagnavano il logo del motore di ricerca.

Il primo Doodle…

È nato nel 1998 quando i fondatori Larry Page e Sergey Brin pensarono di disegnare un omino stilizzato dietro la lettera “o” di Google per segnalare che i due si sarebbero recati al Festival Burning Man nel deserto del Nevada.

L’idea fu tanto apprezzata dagli utenti che all’allora stagista Dennis Hwang fu chiesto di ideare un altro doodle per commemorare la presa della Bastiglia. Da quel momento Google non ha più smesso di creare questi temi per celebrare le più svariate festività e ricorrenze in tutto il mondo.

Come già detto i Doodles nel corso degli anni si sono “evoluti”.

Nel 2010 fu introdotto il primo Doodle animato per celebrare Isaac Newton.

Il primo interattivo invece è stato creato sempre nel 2010 per il 30° compleanno di Pac-man. Inutile ricordare la rivoluzione che rappresentò questo doodle che dava appunto la possibilità di giocare con il gioco più famoso di sempre.

Doodle pacman

Nello stesso anno ci fu anche il primo doodle musicale per festeggiare i 70 anni dalla nascita di John Lennon; gli utenti avevano la possibilità di ascoltare la celebre canzone Imagine.

Doodle JohnLennon

Doodle John Lennon

Diversi sono stati anche i “Doodles” dedicati alle nostre ricorrenze ed ai nostri personaggi famosi; ne sono esempi i doodles dedicati a Leonardo da Vinci, per la vittoria del campionato mondiale del 2006 o per celebrare l’unità d’italia