19Gen
By: Innoveazine Acceso: Gennaio 19, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

Dal Consumer Electronics Show del 2018 è emerso che l’assistente vocale di Amazon, Alexa, potrebbe essere il leader del mercato.

A Google di certo non è piaciuto ciò che è emerso dal CES ed ha cercato di prendere anche questo primato per sé.

E proprio in base a quanto detto in precedenza, Google sembra aver stretto partnership con diverse aziende di elettronica per produrre degli altoparlanti, con aggiornamenti molto significativi, per il suo Assistant.

Diverse sono state le strategie messe in atto:

Google Assistant per la Search Console

Assistant Search ConsoleAlcuni utenti hanno ricevuto un messaggio che informava dell’introduzione di un supporto native per podcast, ricette e notizie. Ciò conferisce maggiore attenzione verso ciò che l’Assistente può realizzare e rappresenta una grande novità per i SEO.

Per il momento questa funzionalità è riservata solo a coloro che utilizzano contenuti pubblicati con AMP o con dati strutturati (come Schema.org).

Come chiamare l’Assistente: Hey Google

Sembra essere infatti cambiato lo slogan con il quale può essere attivato l’Assistente vocale. Dal vecchio (ed ancora in uso sui dispositivi mobili) ok Google si è passati ad Hey Google. Pare che questo cambiamento sia dovuto per differenziare gli Assistenti se si dispone di più dispositivi.

Assistant Hey google

Da quando l’Assistente vocale serviva solo per effettuare ricerche, oggi sulla scia di Amazon, Apple e Microsoft, Google sta cercando di direzionare il proprio assistente verso una serie di azioni da compiere.