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Facebook e il tasto DownVote
Fb, ormai già da un po’, si sta identificando come una società votata all’ideazione, ovvero una Media Company. Basti pensare alle affermazioni di Zuckerberg:
‘’ Siamo un nuovo tipo di piattaforma, non una società tecnologica tradizionale ma neanche una media company tradizionale. Facciamo tecnologia e ci sentiamo responsabili per come viene usata…sappiamo che facciamo molto di più che distribuire notizie e siamo una parte importante del discorso pubblico…’’
L’obiettivo di Fb oggi è quello di garantire contenuti di qualità evitando censure e restrizioni. Un compito arduo soprattutto quando ci si trova di fronte a commenti e post violenti, offensivi e persecutori. Nel tentativo di risolvere questa quotidiana problematica, Facebook starebbe testando una nuova funzione di “controllo” dei commenti da affidare alla gestione degli utenti: il downvote.
Questa funzione è in fase di testing negli Stati Uniti. Non è un “Non mi piace’’ ma è un nuovo metodo per segnalare contenuti inappropriati.
Appena cliccato, il downvote nasconde automaticamente il commento all’ utente, e mostra poi subito dopo la funzione in cui è possibile avviare una segnalazione al centro assistenza di Facebook come “Contenuto Offensivo, Fuorviante, non pertinente’’. A differenza dei “Mi piace” e delle “Reazioni”, gli utenti non potranno visualizzare il conteggio del numero di downvote ricevuti dai commenti.
Secondo Facebook, questo è un test a che non penalizzerà la visibilità delle Pagine sottoposte alla funzione. Questa funzione nasce esclusivamente come uno strumento di feedback per la piattaforma. Non arriverà nessuna notifica al profilo dell’autore del commento e non sarà pubblico il numero di “Downvote” per gli utenti che leggono. La funzione è stata studiata per essere applicata solo su Pagine pubbliche, non su Gruppi o utenti privati.
Sarà questo lo strumento idoneo per vivere ‘’Social e contenti’’ ?