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By: Innoveazine Acceso: Febbraio 22, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

Quanto conta il fattore psicologico?

Nelle strategie di web marketing il fattore psicologico è una priorità. Grazie ad esso si intuisce esattamente il bisogno del cliente. Nel marketing digitale, come detto, è fondamentale per anticipare e risolvere le necessità del nostro potenziale. Il business di un’Azienda vive delle esigenze del cliente e dei motivi che lo spingono a ‘’condividere’’ un contenuto o concludere un acquisto.

Per creare una strategia di marketing persuasiva bisogna tenere in considerazione:

  • Layout grafico ed i colori accattivanti;
  • Percorso emozionale;
  • Contenuti qualitativi;
  • Comunicazione persuasiva;

LAYOUT GRAFICO E COLORI ACCATTIVANTI

Il cervello è attratto dai contenuti visual. L’utente infatti si ferma sulle immagini prima che sui testi. Ne consegue che le immagini e la struttura grafica di un sito rappresentano il primo tassello persuasivo. Non soltanto per motivi estetici. La grafica deve essere anche funzionale, ovvero guidare l’utente all’ azione (click sulla call to action, lettura di un articolo, visita ad un sito, acquisto, ecc.). Tutto per migliorare la User Experience.

PERCORSO EMOZIONALE

Il colore è determinante. I bisogni si tramutano in colori e i colori in emozioni. La scelta di un determinato colore piuttosto che un altro può infatti influenzare il comportamento delle persone. Qualche esempio? :Le persone tradizionaliste, trovano più rassicuranti e affidabili i colori pastello. Gli impulsivi si sentono maggiormente attratti dal blu, nero, rosso e arancione. I risparmiatori rispondono meglio al blu e verde. È importante dunque creare contenuti non solo informativi, ma anche persuadere gli utenti suscitando in loro delle emozioni. Un acquisto non è solo una scelta razionale.

CONTENUTI QUALITATIVI

Valore aggiunto per il lettore? Coerenza, correttezza delle informazioni e del linguaggio: questi sono solo alcuni dei criteri con cui si può valutare la bontà di un contenuto pubblicato su un sito o su un blog aziendale La verifica della bontà di un contenuto ci darà l’esatta misura della competenza e autorevolezza dell’azienda. Scoprendo così se possiamo fidarci. Fiducia vuol dire essere convinti e felici del proprio acquisto. Costruire la strada che ci porta al venditore e i presupposti che ci fidelizzeranno

COMUNICAZIONE PERSUASIVA

Cosa fare? Vuoi chiedere all’ utente di registrarsi a un sito o a una newsletter? Garantisci un codice sconto di benvenuto o l’accesso a contenuti esclusivi. I contenuti oltre ad essere qualitativi dovranno essere accattivanti. Offrire un bene di valore in cambio di altro. Si tratta di un vero e proprio scambio. In questo modo gli utenti riterranno accettabile la richiesta e provvederanno a soddisfarla L’azienda avrà persuaso adeguatamente l’utente e soddisfatto già le sue prime necessità. Nella prima parte della comunicazione c’è tutto il potenziale ancora inespresso dall’AZIENDA verso il cliente. Il cliente si aspetto esattamente quel che immagina.

Il fattore psicologico può essere dunque un potente fattore nella creazione di contenuti di qualità e di successo. Capire cosa cercano gli utenti, anticipare e soddisfare le loro intenzioni, è fondamentale per il tuo business.