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By: Innoveazine Acceso: Febbraio 28, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

La psicologia dei colori è fondamentale fondamentale della tua brand identity.

I colori giocano un ruolo fondamentale nella vita di una persona ed in quello di un’azienda.

Conoscere la psicologia dei colori è fondamentale per costruire una brand identity vincente. i colori infatti veicolano informazioni in maniera inconscia ed influenzano l’utente nell’azione d’acquisto.

Il colore influenza il 90% dei consumatori che fa un acquisto sulla solo onda emozionale. Questo è il motivo per cui un’Azienda deve costruire la sua brand identity anche sulla base dei colori. Le sfere emotive saranno raggiunte dai colori e indurranno il consumatore ad acquistare. Come va scelto un colore per costruire la propria Brand Identity? Qual è il colore più adatto a te e alla tua azienda? Non è semplicissima la risposta ma la scelta discende anche dall’immagine che vuoi veicolare della tua azienda, dal modo in cui vuoi apparire ai tuoi consumatori.

Il significato dei colori

Ogni colore ha un suo significato perché riesce a veicolare il consumatore agendo sull’inconscio individuale e collettivo e suscitando una determinata emozione. Vediamo insieme a quali concetti sono comunemente associati i principali colori e quali brand hanno scelto di usarli per definire la loro brand identity.

  • Rosso

Il rosso è il colore della passione, delle emozioni forti e anche del pericolo: viene comunemente associato a stati di eccitazione e non a caso viene scelto per attirare l’attenzione.
scelto da molte aziende alimentari (Kellog’s, Coca Cola, Barilla) perché stimola l’appetito. Viene usato anche dalle aziende che vogliono trasmettere concetti di audacia e sfida, per esempio Nintendo.

  • Giallo

Il giallo è il colore dell’energia, dell’ottimismo, della curiosità e dell’innovazione: non a caso ( Ikea e Mc Donald)

  • Arancione

E’ il colore dell’energia creativa, dell’intelligenza e del pensiero libero. E’ il colore scelto da Amazon, Mozilla Firefox.
L’arancione trasmette anche un senso di intimità e vicinanza emotiva ai consumatori, che si sentono immediatamente legati al brand. Compare anche nei loghi di bevande (Gatorade e Fanta), dove viene usato per trasmettere una sensazione di energia e vitalità.

  • Blu

Il blu è uno dei colori più utilizzati nei loghi istituzionali perché è in grado di veicolare una serie di sensazioni positive: calma, fiducia e benessere. E’ IL più utilizzato come logo istituzionale dalle aziende che vogliono trasmettere un senso di serenità e affidabilità ai propri consumatori.
Il blu è molto usato nell’ambito del web e dei social. E’ il protagonista dei colori aziendali di Facebook, Twitter, Telegram, Linkedin, Skype etc. perché è anche un colore che suggerisce contatto e interazione.

  • Rosa

Il rosa è il colore della femminilità: delicato e romantico, è da sempre associato all’universo femminile e per questo motivo va usato con cautela, perché rischia di essere considerato stucchevole e infantile.
Il rosa è perfetto per la comunicazione di prodotti rivolti alle bambine, ai giocattoli o alle case di moda.

  • Viola

Il viola è il colore della creatività, dell’eleganza e della spiritualità: usato per trasmettere sensazioni ben precise legate ai concetti di lusso. Il viola è utilizzato spesso dalle aziende che producono cosmetici, profumi e alta moda. In combinazione con il fucsia e il rosa è perfetto per la comunicazione rivolta a un universo femminile.

  • Verde

Il verde è il colore dell’ambiente e dell’ecologia e infatti viene utilizzato da tutti i brand che vogliono trasmettere un’immagine eco-friendly e attenta all’ambiente.
E’  in grado di veicolare sensazioni positive e di “via libera” per questo viene utilizzato anche da alcune aziende hi-tech (Android). Il richiamo alla natura lo rende molto utilizzato anche da aziende che vendono prodotti per animali. Nelle sue tonalità più acide è usato dai centri benessere, mentre in quelle più scure trasmette un senso di fiducia.

  • Grigio

Il grigio è il colore che in assoluto viene associato alla tecnologia alla resistenza e alla solidità: nelle sue sfumature argento e acciaio viene usato sia da Apple che da Wikipedia, ma è molto amato anche dalle case automobilistiche perché combina insieme i concetti di forza, resistenza e avanzata tecnologia, tutte caratteristiche che i consumatori ricercano in un’automobile.

  • Bianco e Nero

La combinazione di bianco e nero è un classico: trasmette un senso di equilibrio, di minimalismo e di eleganza delle forme, e viene usato da una varietà di brand di settori diversi. Nonostante questi pregi il nero è un colore da usare con moderazione perché rischia di stancare. Legato ai brand di lusso, a volte può trasferire negatività all’utente.

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