05Mar
By: Innoveazine Acceso: Marzo 05, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

Facebook Jobs e le offerte di lavoro

Facebook Job: social all’avanguardia?

Ebbene si, il Social più famoso del mondo e le offerte di lavoro si materializzeranno con Facebook Jobs

Su Facebook Jobs inizierà un vero e proprio recruiting. Una funzionalità che permetterà di trovare lavoro.

Sono ancora sconosciuti i tempi in cui Facebook Jobs verrà operativamente utilizzato in Italia ma di fatto esiste già. Si tratta di una vera e propria bacheca con le offerte di lavoro già inaugurata lo scorso anno nel Nord America, e adesso attiva in altri 40 paesi.  Le aziende potranno inserire le posizioni aperte nelle loro sedi e i potenziali dipendenti potranno facilmente consultare le offerte di lavoro grazie ad un apposito tab sulla fan page aziendale.

La pagina ufficiale non è stata ancora tradotta in italiano ma vi sono già offerte relative al mercato del lavoro di Milano. Il profilo della ricerca candidati per ora è di medio e alto livello, soprattutto professionisti e specialisti. Ma in prospettiva il servizio dovrebbe rivolgersi a qualsiasi tipo di attività soprattutto in ambito locale. Nei prossimi giorni o settimane con ottime probabiltà verranno attivate tutte le funzioni e gli strumenti.

Concorrendo anche con LinkedIn, Facebook sta tentando di ritagliarsi nuovi spazi nel mercato. Riuscirà Facebook Job a competere con il social network professionale più importante ad oggi?

Le aziende potranno inserire i loro annunci in una sezione della loro pagina Facebook denominata “Jobs”, nella dashboard di Google Jobs, nel Marketplace di Facebook e nella sezione notizie tramite annunci a pagamento.

Il candidato internauta non dovrà far altro che selezionare l’offerta, compilare la domanda e candidarsi. Anche l’eventuale primo colloquio potrà essere effettuato tramite Messenger. Non vi sembra vero? Domanda e offerta, in pratica, si incontreranno in un luogo che già frequentano da tempo e nel quale tutti ormai si muovono con semplicità, anche da mobile.

Ovviamente per gli aspiranti candidati, sarà doveroso mantenere un profilo adeguato eliminando i post e le foto più imbarazzanti. Un’azienda, con la libertà di accedere ai contenuti pubblici (e solo quelli), potrebbe già intuire la tipologia di candidato. Forse è un’abitudine che alcune aziende adottano già. Sbirciare il profilo del candidato farsi un’idea ma dal momento in cui Facebook Jobs sarà lo strumento ufficiale, non ci saranno più segreti