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By: Innoveazine Acceso: Marzo 20, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

ll social selling è un processo che avviene sui social per accompagnare l’attività di vendita tradizionale. E’ il modo in cui un’azienda o un professionista utilizzano i social media  per raggiungere, o meglio superare, gli obiettivi di vendita prefissati, costruendo con loro solidi rapporti di fidelizzazione.

Come aiutare i clienti ?

Ci servirà un piano editoriale. I contenuti sono fondamentali per costruire il brand professionale. Anche la condivisione di contenuti di terzi va valutata con attenzione e soprattutto commentata con il nostro punto di vista. Tutto questo bagaglio di pensieri e informazioni sarà ciò che il nostro target desidera conoscere e ci aiuterà a costruire la nostra presenza sui Social.

social selling 2Perchè il target ci dovrebbe ascoltare?

Fino a una decina d’anni fa, il buyer si rivolgeva ai commerciali di turno ma con l’avvento del web il percorso di acquisto è cambiato. Oggi il buyer è un consumatore che ricerca informazioni in autonomia e quando contatta un fornitore ha già compiuto il 70% del suo percorso decisionale. Nel mondo del web, la fiducia va costruita pian piano e spesso prima sul piano virtuale che su quello reale. Per costruire una relazione con il prospect, oggi siamo chiamati a diventare un consulente, una persona di riferimento, un “supporto”. Per questo dobbiamo investire molto sul nostro professional branding.

Perchè diventare un social seller?

Il 90% dei decisori d’acquisto usano il web per raccogliere informazioni e per contattare potenziale fornitori; l’81% preferisce essere contattato da aziende con un brand professionale forte. Chi è presente nei social, normalmente appartiene ad aziende con i maggiori budget a disposizione.
Il social selling è un’occasione per migliorare la qualità percepita del proprio ruolo e della propria azienda, senza essere troppo invasivi. Ricorrendo a logiche pull, costruite sulla condivisione di contenuti di valore, è possibile creare proficue relazione on line.