06Giu
By: Innoveazine Acceso: Giugno 06, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

L’importanza di Google My Business.

Google My Business è è un servizio multipiattaforma di promozione di attività commerciali offerto da Google.

Oggi è  uno strumento fondamentale tutte le attività online. Google My Business estende la visibilità alla ricerca su Maps e alle cerchie del social Google+, in modo del tutto automatico.

Tuttavia, è possibile intervenire con alcuni accorgimenti per ottimizzare la propria presenza online e dunque, il proprio Business.

Fattori che determinano la visibilità su Google My Business

La visibilità di un’attività dipende essenzialmente da quattro fattori.

  • Pertinenza: quanto è pertinente il business rispetto alle parole chiave o utilizzate dagli utenti per la ricerca di un prodotto o di un servizio?
  • Importanza: qual è il volume di traffico verso il sito e quanto vale il business online.
  • Localizzazione: quanto è vicina l’attività rispetto al luogo in cui viene effettuata la ricerca.
  • Cronologie delle ricerche: il numero di volte in cui l’attività si è dimostrata utile per gli utenti, in base ai criteri di rilevanza, di importanza e di localizzazione.

Dato che questi fattori sono influenzati da un sistema dinamico che gestisce i risultati di ricerca (secondo un algoritmo complicatissimo), è consigliato seguire alcuni suggerimenti che permetteranno all’azienda di ottenere maggiore visibilità e posizionarsi meglio nella ricerca organica.

E’ importante condividere la propria pagina e le sedi delle attività con i propri clienti al fine di permettere loro ( attuali e potenziali) di trovare l’attività in modo rapido.

In questo modo sarà migliorato lo storico delle ricerche e l’importanza di cui abbia parlato poco prima.

google-my-business-Come  condividere la sede di un’attività?

  • Cliccare su “le mie sedi” nel pannello di controllo di Google My Business e copiare il link presente nella barra degli indirizzi.
  • Cercare l’attività su Google Maps, utilizzando nome ed indirizzo, cliccare su “condividere icona” e copiare il link che compare.

 

Sarebbe opportuno, ogni volta che un cliente si ritiene soddisfatto del servizio o del prodotto di cui ha usufruito o che ha acquistato, chiedergli di condividere la propria esperienza con altri utenti;. Le recensioni sono di fondamentale importanza e, nel caso di Google My Business, contribuiscono ad incrementare la visibilità. Inoltre, possono rappresentare un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza.

L’’attività di posizionamento si basa molto sulla qualità dei contenuti e soprattutto sull’immediatezza delle informazioni. E’ dunque fondamentale aggiornare periodicamente i testi, le immagini, i video, i link e tutto quanto possa favorire un coinvolgimento continuo da parte degli utenti.

Google My Business è uno strumento di visibilità e di posizionamento estremamente potente se utilizzato in maniera professionale.

Se sei interessato all’argomento, Condividi l’articolo o contattaci per approfondimenti.