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By: Innoveazine Acceso: Giugno 08, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

Seo e Sem:  quali sono le differenze?

Analizziamo i due conosciutissimi Acronomi

SEOvsSEMIl web è ormai parte integrante della vita delle persone. C’è stato un vero e proprio boom del digital marketing fondato sulla SEO e sulla SEM, tra loro differenti, ma che puntano ad una strategia integrata.  Analizziamo dunque le differenze tra queste due strategie di marketing per studiare come mixarle al fine di migliorare il posizionamento di un sito web.

Per SEO si fa riferimento ad un insieme di azioni volte al miglioramento del posizionamento all’interno della classifica dei motori di ricerca, nei risultati definiti puri o organici poiché non a pagamento. Per SEM si intendono invece sia i risultati di ricerca a pagamento, sia quelli organici.

Partiamo dal significato letterale di SEO e SEM. Il termine SEO è l’acronimo di “search engine optimisation”, che significa “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Con SEM invece si intende “search engine marketing”, ossia marketing attraverso i motori di ricerca. Quindi fare SEO vuol dire ottimizzare una pagina web per risultare in alto nella classifica dei motori di ricerca rispetto alla parola chiave che viene ricercata. Fare SEM vuol dire utilizzare  tutte le azioni di marketing necessarie affinché si registri un aumento del traffico sul sito. Non bisogna per questo , ridurre la SEM con le sole attività volte alla creazione di campagne AdWords.

Sia la SEO che SEM prestano molta attenzione alle parole chiave che rappresentano l’elemento fondamentale di queste attività.

Un ulteriore aspetto che accomuna le due attività di web marketing è rappresentato dalla definizione di un piano editoriale finalizzato al ritorno dell’investimento.

Sem e Seo devono essere considerate sempre unitamente nelle lavorazioni al fine di raggiungere e consolidare l’obiettivo prefissato, ovvero, l’aumento del proprio Business attraverso il Web.

La strategia vincente prevede azioni di Seo e Sem sempre ma vi sono differenze sostanziali. Mentre la SEO punta al breve, al medio e al lungo periodo, con un costante aggiornamento dei contenuti inseriti sul web, il SEM punta al breve periodo, sull’immediatezza dei risultati. Un’altra differenza importante riguarda il tipo di investimenti, infatti per quanto riguarda la SEO, l’investimento è relativo alle risorse umane e può essere ammortizzato nel corso del tempo, mentre con il SEM il capitale è continuamente investito in modo veloce.Per la Sem. i costi non sono ammortizzati se non nel breve periodo. Nonostante le differenze, le due attività tendono ad integrarsi per riuscire ad ottenere i risultati migliori.

La SEO punta al lungo periodo, ad ottenere credibilità sia nei confronti del motore di ricerca, che dell’utente medio. La SEM mira a conquistare la massima visibilità nel minor tempo possibile.
Da ciò si comprende facilmente che la  strategia integrata tra SEO e SEM rappresenta un fattore essenziale per svolgere l’attività di digital marketing in modo ottimale.

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