10Lug
By: Innoveazine Acceso: Luglio 10, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

Seo per la Ricerca Vocale

In cosa consiste la ricerca vocale su Google?

voice

La ricerca Vocale su Google rende rapida e semplice che mai la ricerca di app, informazioni su internet o immagini sui contenuti desiderati attraverso l’applicazione di Google.

La funzione “Ok Google” è supportata da moltissimi dispositivi Android e iOS, grazie all’applicazione ufficiale di Google dedicata al motore di ricerca. L’obiettivo è proprio quello di effettuare delle ricerche vocali (ma anche creare promemoria, richiedere indicazioni stradali, informazioni sul meteo e tanto altro). La ricerca vocale può rivelarsi utile anche per comandare diverse operazioni al telefono, tramite comandi vocali; basterà premere sull’icona del microfono presente nella barra di ricerca di Google.

Pochi mesi fasi discuteva sulla possibilità di separare su Google Search Console la query vocale da quella digitata.

Proprio dalle differenze tra mobile e desktop, si intuisce che, cambiando la modalità di ricerca, cambia anche il comportamento di ricerca.

Così come alcune query sono più digitate da mobile o desktop, ne esistono altre che funzionano solo in modalità vocale. Da qui la SEO specifica per la ricerca Vocale.

Alla luce di questo nuovo trend, sono state condotte delle prime analisi basandosi sull’esperienza diretta ed si è riscontrato che alcune query danno risultati diversi se cercate in modalità vocale. Per questa ragione sarebbe utile etichettare quelle più utilizzate in modalità vocale per poter svolgere un’azione di web marketing mirata del proprio sito.