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By: Innoveazine Acceso: Gennaio 04, 2019 In: Innoveazine Comments: 0

L’importanza della figura del SEO Copywriter

Le parole sono fondamentali nel marketing moderno, lo sa bene la figura del copywriter, ovvero colui che ha la mansione di scrivere i testi e adattarli alla comunicazione web. In passato, il copywriter si limitava a scrivere testi riguardanti il mondo pubblicitario: annunci, prodotti, slogan ecc.

Oggi,invece, nel web è diventato una figura professionale fondamentale. Un sito non deve possedere solo ottimi contenuti ma anche informazioni redatte in ottica SEO. La SEO costituisce l’insieme delle tecniche e strategie che permettono ad un sito web di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca.

E’  importante affermare che ad un proprietario di un sito non basta possedere buoni contenuti, perchè se gli utenti non li leggeranno, questi serviranno a ben poco. Negli ultimi anni ,dunque, accanto alla professione digitale del Copywriter  si è affiancata la parola SEO.

Il SEO copywriter deve capire quali sono le keyword attorno alle quali si genera traffico, deve stimare il grado di concorrenza ed ipotizzare la  probabilità di riuscita di generare traffico organico.

Non basta scegliere una combinazione vincente di keyword, è utile capire quelli che sono i contenuti che possono raggiungere un ottimo ranking rispetto ad una query concettuale. È importante che l’utilizzo di parole chiave sia moderato perché il testo deve funzionare ovviamente  dal punto di vista SEO ma in prima battuta deve essere funzionale dal punto di vista linguistico e dei contenuti.

Google offre diversi strumenti per poter individuare le parole chiave, consigliamo altresì l’utilizzo di AnswerThePublic che si basa molto sulla call-to-action, l’invito all’azione in quanto offre una vasta panoramica di domande su una determinata parola chiave.Tutti questi strumenti, comunque devono essere utilizzati in modo coordinato e in sinergia se si vuole veramente creare un contenuto di qualità.

Alcune regole per chi vuole fare SEO Copywriting

È importante scrivere contenuti semplici e inserirli in paragrafi brevi in quanto un articolo di un blog aziendale troppo articolato potrebbe risultare poco comprensibile dai propri utenti. Deve contenere solo informazioni necessarie ed è necessario eliminare il superfluo e in ultimo, è fondamentale credere in ciò che state scrivendo. Un vostro lettore potrebbe trasformarsi in un vostro potenziale cliente, magari attirato da un articolo scritto ad hoc che descrive uno dei vostri prodotti.