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By: Innoveazine Acceso: Febbraio 19, 2019 In: Innoveazine Comments: 0

Quali regole utilizzare per costruire la propria comunicazione con i clienti?

Chat, email, PEC, telefono ecc. : sono molteplici i mezzi di cui disponiamo per comunicare tra di noi. Ma quali di questi si ritengono i più adatti a comunicare con i propri clienti se sei un’azienda? A molti sarà capitato di pianificare una campagna di email marketing e raccogliere pochi risultati. Questo accade perché, ogni giorno, ognuno di noi che possiede almeno una casella di posta elettronica, riceve moltissime email contenenti promozioni e messaggi di vario tipo. Molto spesso,  finiamo per non aprirle ignorandone il contenuto o addirittura eliminarle senza averle aperte. Questo accade perchè la nostra attenzione non è stata stimolata.

È bene dunque costruire la propria comunicazione utilizzando delle semplici regole della comunicazione via mail che ci permetta di essere notati:

1)È consigliabile utilizzare un oggetto della mail che attiri colui che riceverà la vostra mail.

2)Personalizzazione dei campi dinamici: è possibile inserire un form compilabile con nome, cognome e altri dati dell’utente in questione.

3)La grafica che verrà utilizzata è importantissima! La vostra email deve avere lo scopo di essere letta dal vostro destinatario ed evitare di venir cestinata.

Esiste un’alternativa a questa tipologia di comunicazione con i propri clienti? Si, ed è il sistema degli SMS. Ma in quali casi potrebbe rivelarsi uno strumento utile nelle campagne di marketing di un’azienda? Partiamo dai punti in comune che hanno questi due mezzi di comunicazione: SMS e email possono essere considerati degli strumenti di comunicazione personali e diretti. In più, negli anni, grazie alla tecnologia, abbiamo assistito all’introduzione della possibilità di poter ricevere le email direttamente sul proprio smartphone. Questo fattore è andato a rendere ancora più vicini i due mezzi di comunicazione. Un altro dato da sottolineare è il seguente: il tasso di lettura degli SMS è nettamente superiore a quello delle email, secondo un rapporto Nielsen, si afferma che viene letto il 98% degli Sms rispetto all’appena 22% delle email.

Dobbiamo considerare, tuttavia, che l’SMS, pur essendo più consultato per la sua facile fruibilità rispetto alla mail, ha il difetto di poter essere meno personalizzabile rispetto a quest’ultima. Utilizzando il sistema email, un’azienda può, attraverso l’adozione di una particolare grafica, comunicare non solo il contenuto della mail ma anche i valori fondanti del proprio brand. Tutto questo grazie alla scelta di colori e immagini specifiche.

Possiamo dunque concludere che entrambi le modalità, se usate mettendo in atto le giuste strategie, possono donare il risultato sperato. L’ideale sarebbe alternare campagne di SMS a campagne di newsletter. Se sei un’imprenditore e vuoi trovare la giusta strategia per comunicare con i tuoi clienti contattaci, troveremo insieme la strada giusta!