26Feb
By: Innoveazine Acceso: Febbraio 26, 2019 In: Innoveazine Comments: 0

Perchè sono importanti le statistiche di scansione

Esistono diversi strumenti utilizzati in campo SEO utili ad affettuare attività di ottimizzazione del proprio posizionamento sul web. Oggi abbiamo deciso di parlarvi di un tool molto utile e gratuito: la Google Search Console, oggi chiamata ancora da molti con il vecchio nome Google Webmaster Tools. All’interno di questo tool, è possibile trovare una particolare funzione chiamata “statistiche di scansione” con la quale è possibile visualizzare queste diverse informazioni: pagine sottoposte a scansione giornalmente, kilobyte scaricati al giorno e tempo trascorso per il download di una pagina. Questi dati, vengono fatti corrispondere ad un grafico che mostra l’andamento degli ultimi 90 giorni. Viene così riassunta l’attività del Googlebot, ossia lo spider che analizza ed indicizza l’attività dei siti web negli ultimi tre mesi circa.

Questi dati sono importanti in quanto fungono da metro per poter andare ad ottimizzare l’attività di una pagina web. Che cos’è il crawl buGoogle e velocitàdget? Google ogni giorno cataloga e analizza miliardi di pagine web. Questa attività ha un costo e Google si riserva la possibilità di scegliere per quale sito vale la pena investire denaro. Per guidare questa scelta, viene assegnato un budget ad ogni pagina web. Il budget varierà ovviamente a seconda dell’autorità del sito, posizionamento, ricchezza di contenuti testuali, multimediali e link.

Analizziamo ora le diverse funzioni delle statistiche di scansione:

1) Pagine sottoposte a scansione quotidianamente: questo valore segnala quante pagine vengono esaminate negli ultimi 90 giorni passati da Google. È importante aggiornare constantemente i contenuti del proprio sito, deve essere fatto in modo periodico in modo che il Googlebot nel momento in cui si aspetta la pubblicazione di un contenuto verrà a catalogare il  sito.

2) Kilobyte scaricati ogni giorno: questa sezione dipende dalle pagine che vengono analizzate ed è un valore che migliorerà soprattutto grazie alla qualità dei contenuti che verranno offerti. Assolutamente consigliato l’utilizzo di file multimediali.

3) Tempo trascorso per fare download di una pagina: il tempo è denaro e  lo anche per un colosso come Google. Se per ogni pagina scansionata, Google impiega molto tempo, il numero di pagine scansionate sarà basso. Mentre, se il numero delle pagine sarà alto, questo si convertirà in un migliore posizionamento del sito in questione.

Possiamo affermare che questo tipo di servizio offerto da Google sia poco sfruttato, dunque noi di Innovea abbiamo deciso di offrirti un quadro completo su questo tool che, se usato con coscienza, potrebbe portare ottimi risultati alla tua piattaforma online, soprattutto se sei il proprietario di un sito ecommerce. Un’ottimizzazione della tua posizione in rete porterebbe anche ad un’eventuale aumento dei tuoi utenti.

Contattaci, ti aiuteremo a capire questi strumenti e sfruttarli al meglio per sviluppare il tuo business!