08Nov
By: Innoveazine Acceso: Novembre 08, 2019 In: Innoveazine Comments: 0

Cosa si compra di più in Italia?

Nord, Centro e Sud: a ciascuno il suo acquisto online.

In Italia aumentano gli acquisti online: si registra una crescita del 15% rispetto allo scorso anno e sembra che l’impennata non sia finita qui.

Informatica ed elettronica rappresentano le categorie più desiderate (+18% e un valore complessivo di oltre 5 miliardi di euro) in base ai dati diffusi a maggio 2019 dall’Osservatorio e-Commerce B2C-Consorzio Netcomm/School of Management del Politecnico di Milano.

Non sono però solo cellulari e prodotti hi-tech a rientrare nella lista dei desideri dei consumatori digitali italiani. Anche il comparatore di prezzi online Trovaprezzi.it svela nella sua ultima ricerca come variano le preferenze degli italiani da regione a regione.

Quali sono le categorie più ricercate per gli acquisti online?

Le categorie merceologiche più ricercate nel 2019 sono state: integratori, scarpe sportive, console giochi. A seguire, climatizzatori e riscaldamento, videocamere digitali, grandi elettrodomestici. Non irrilevante la ricerca di abbigliamento e calzature. I dati raccolti da Trovaprezzi.it ritraggono un territorio con molte affinità, ma anche differenze regionali e curiose particolarità.

La capitale italiana degli acquisti on line è al Nord ed è Sondrio. Proprio in Lombardia si registra il boom di acquisti su portali e-commerce anche se Milano occupa il  secondo posto sul podio.

Esclusa qualche immancabile eccezione, nel Mezzogiorno si continua a preferire l’acquisto in negozio rispetto a quello on line.

Cosa emerge dallo studio?

Puglia, Sicilia e Molise sono ancora poco legate agli acquisti tramite portali mentre Calabria e Sardegna fanno registrare volumi di acquisti on line pari a quelli di Friuli e Piemonte.

Anche sul fronte delle tipologie di pagamento scelte per gli acquisti su portali di e-commerce si registra una importante differenza territoriale.

Tra le regioni meridionali, infatti, soprattutto in riferimento alle città, la metodologia più diffusa è quella che prevede i pagamenti in contrassegno alla consegna.

Il 45 per cento degli utenti, infatti, opta per questa soluzione. Al Nord la percentuale scende sensibilmente: è pari al 17 per cento.

Cosa comprano gli italiani online?

Secondo un’indagine sulle principali ricerche da parte dei consumatori italiani, in cima ai prodotti più amati ci sono gli acquisti relativi a informatica e tecnologia (che raccolgono il 36,63% del totale), seguiti dall’intramontabile settore di moda e abbigliamento (21,39 per cento), da tutto quello che riguarda profumeria e cosmetica (circa il 15 per cento), da viaggi e turismo (6,8 per cento) e, infine, libri (5,38 per cento).

L’attenzione verso lo shopping online (e soprattutto verso gli sconti) è in continuo aumento. Una conferma in più arriva oltre che dal picco di visualizzazioni riscontrato durante l’anno, anche dai dati pervenuti durante i giorni di super sconti come quelli del Black Friday. Secondo le stime del più grande motore di ricerca del Web, la chiave “black friday” in Italia ha registrato un incremento esponenziale negli ultimi  anni, con la mole di ricerca che è addirittura quadruplicata in un solo anno.

Tutte le migliori marche stanno trovando modi innovativi per utilizzare questa tecnologia per una nuova esperienza di eCommerce e un processo di vendita molto più veloce.

 Il futuro dello shopping online diventerà molto più di un’esperienza e alla luce di quanto detto si può affermare, senza possibilità di smentita, che il commercio elettronico diventerà sempre più importante grazie al progresso e alle innovazioni tecnologiche che il panorama 2.0 ci sta offrendo.