04Feb
By: Innoveazine Acceso: Febbraio 04, 2020 In: Innoveazine Comments: 0

Dal Wall Street Journal arriverebbero voci secondo cui Facebook avrebbe sciolto il team responsabile di lavorare al l’inserimento di annunci adv  all’interno dell’interfaccia Whatsapp. Ma l’intenzione di monetizzare il servizio resta ancora valida, a data da destinarsi.

Il team individuato  è stato sciolto in questi mesi, con la conseguente cancellazione del loro lavoro dal codice del servizio.

Tuttavia,  la società continua a essere intenzionata a integrare annunci nella funzione “Stato” di WhatsApp, anche se per il momento l’app rimarrà priva di annunci pubblicitari. In seguito a questa decisione, Facebook ha invece concentrato i suoi sforzi sullo sviluppo di funzionalità che permetteranno alle aziende di comunicare con i clienti e di organizzarne i contatti

La volontà di monetizzazione del social network WhatsApp è una delle ragioni che hanno portato il co-fondatore del servizio, Jan Koum, ad abbandonare Facebook nel 2018. Lo aveva preceduto, alcuni mesi prima, il suo socio e co-fondatore Brian Axton, dimessosi per lo stesso motivo e altri relativi alla tutela della privacy degli utenti.

Sia Koum e Acton hanno dichiarato al WSJ che lo scambio di messaggi a fini commerciali costringerebbe WhatsApp a indebolire la sua crittazione end-to-end.