13Lug
By: Andrea Mazzucca Acceso: Luglio 13, 2021 In: Innoveazine Comments: 0
YouTube porta anche in Italia i video brevi di Shorts, disponibili ora in versione beta. Si potranno utilizzare dal 14 luglio: si potranno realizzare e guardare sulla piattaforma di video sharing di proprietà di Google, i filmati che guardano al successo di TikTok.

Questa funzione permetterà a tutti gli utenti di sfruttare i diversi strumenti multimediali a disposizione per la produzione e la pubblicazione di video. Per esempio,  sarà posssibile effettuare l’aggiunta di testo ai vari effetti, dalla videocamera multi-segmento per unire più clip video, alla possibilità di registrare con la musica, fino agli audio, per cui viene messo a disposizione un vasto catalogo.

Grazie all’intensificazione tra You tube e le case discografiche si potranno utilizzare un’ampia libreria di brani: più di 250 case, tra cui Universal Music Group, Sony Music Entertainment e Sony Music Publishing, e Warner Music Group, fanno parte del progetto.

Gli Shorts si potranno visualizzare in una nuova sezione sulla pagina di apertura di YouTube da desktop, mentre su smartphone e tablet sarà visibile una nuova scheda, con gli ultimi contenuti pubblicati.

Infine, Google ha annunciato di aver istituito un fondo di 100 milioni di dollari per YouTube Shorts, in modo da consentire ai creator più attivi di investire sulla sezione. Il programma verrà dettagliato in seguito.