31Mag
By: Andrea Mazzucca Acceso: Maggio 31, 2022 In: Innoveazine Comments: 0

Lo sapevate che esiste una giornata dedicata ai Web Designer?

Cosa fa di preciso un web designer? È una figura professionale che si occupa di progettare e sviluppare un sito web e tutte le relative pagine: in sostanza, è il responsabile del funzionamento tecnico del sito, ne cura l’aspetto grafico e la semplicità di navigazione, l’usabilità e la compatibilità con i vari dispositivi.

Ottimizzare la user experience è l’obiettivo principale del web designer: deve essere in grado di riuscire a coniugare il design del sito e dall’altra parte la navigazione. Come? Sfruttando in maniera intelligente le tecnologie che sono a disposizione,

 

Com’è nato il Web Designer Day?

Possiamo dire che l’evoluzione del web design sia associata all’evoluzione del web stesso. Più la rete si sviluppava e più servivano figure per gestire le numerose sfaccettature. Fin da subito si è sentita la necessità di una figura che dedicasse il suo tempo a progettare i siti.

Il web designer deve riuscire a trasmettere un messaggio, comunicare visivamente l’anima di un sito web e quindi di un progetto. Deve possedere anche skills tecniche che gli permettino di codificare il complicato messaggio del web come HTML e CSS, creando le singole pagine di un sito.

è fondamentale la conoscenza di linguaggi di markup HTML, CSS, HTML5, CSS3, JavaScript e meglio se unite a conoscenze di sviluppo codice come PHP.

In questa giornata ricorda di ringraziare il tuo web designer per il suo impegno e la sua creatività: si tratta di una figura professionale fondamentale!