Per content marketing si intende quella branca che include l’insieme delle tecniche per creare e condividere contenuti testuali e visuali di valore intorno ad un marchio o prodotto/servizio, così da creare un engagement tale da orientare anche il processo di acquisto degli utenti.
Sappi però che senza contenuti di valore, non riuscirai a convertire i tuoi leads.
Quindi come fare per aumentare il traffico della visibilità?
Ti proponiamo un set di consigli:
- Ottimizza i tuoi contenuti con le parole chiave;
- Crea pagine di destinazione mirate;
- Crea contenuti coinvolgenti e di alta qualità;
- Usa gli annunci digitali per promuovere il tuo sito;
- Migliora la tua reputazione nella ricerca locale;
- Invia email che rimandano al tuo sito web;
- Ottieni più backlink da fonti affidabili;
- Coinvolgi il tuo pubblico sui social media;
- Lavora con gli influencer;
- Coinvolgi la tua community;
- Migliora le pubbliche relazioni.
Aumento della reputazione
Sappiamo che l’algoritmo locale di Google restituirà i risultati locali, quindi assicurati di utilizzarli a vantaggio del tuo sito web. Le classifiche dei motori di ricerca locali consentono di trovare il tuo sito web quando qualcuno cerca servizi localizzati nella propria area geografica.
Migliorando la tua reputazione nella ricerca locale puoi fare più affari con chi si trova nelle aree vicine. Inoltre, i clienti possono inviare una testimonianza online per parlare della loro esperienza positiva con il tuo brand, contribuendo a far crescere la tua credibilità.
Come il content marketing può aiutare la tua azienda nel diventare leader del settore
E se ti dicessimo che lo scopo finale del content marketing non è vendere direttamente? No, non ti stiamo prendendo in giro!
Nel content marketing la cosa ancora più importante e fondamentale è quella di costruire una relazione con il cliente in modo tale che non acquisti il tuo prodotto una sola volta, perché colpito dal tuo messaggio pubblicitario del momento, ma per far sì che compri da te ogni volta perché si è fidelizzato al tuo brand. E magari lo consigli anche ad altri.
Ai nostri giorni siamo sempre più bersagliati da pubblicità in ogni sua forma, che ci giungono da ogni dove, ragion per cui ci affidiamo più al consiglio di un nostro amico che ha realmente utilizzato il prodotto e non alle varie fonti pubblicitarie.
Il cliente, infatti, ha bisogno di sicurezza e quindi di qualcosa che sia in grado di interessarlo davvero e dargli le informazioni che sta cercando. Ecco perché con un articolo ben scritto puoi legare il cliente al tuo brand.
Fidelizzazione del pubblico
E quindi come facciamo ad avere la fiducia del nostro cliente? La regola migliore da seguire è quella di creare contenuti di valore. Si, hai capito bene. Creare contenuti di valore infatti, è una garanzia non solo per catturare l’attenzione del pubblico, ma anche trattenerlo. Ispirare, informare, educare, convincere, sono gli obiettivi di questi contenuti che devono lasciare qualcosa in più agli utenti.
Più il contenuto è ricco di informazioni capaci di soddisfare le esigenze dell’acquirente, più questo sarà disposto ad aumentare il tempo di interazione.
Un contenuto di qualità quindi deve avere le seguenti caratteristiche:
- Pratico: risolvendo problematiche con soluzioni concrete;
- Formativo: per insegnare qualcosa all’utente;
- Emotivo: per scaturire sensazioni nel target, approfondendo tematiche a cui è legato;
- Espressivo: originale e accattivante lascia un segno nel pubblico attirando l’attenzione.
Oltre a catturare il pubblico, creare contenuti di valore permette di ottimizzare la propria posizione nei motori di ricerca su Google: il content marketing è infatti fondamentale per migliorare il posizionamento SEO.
Il punto di partenza per creare contenuti di qualità è quello di capire di cosa hanno bisogno le persone che si desidera raggiungere. Il pubblico di riferimento va studiato, per comprendere il suo profilo, in modo da tarare il tipo di contenuto in base alle sue necessità.
Generazione di lead
Ma quindi come si fa a generare clienti? Basta seguire queste semplici regole:
- Lead Magnet: un incentivo offerto ai potenziali compratori, in cambio del loro indirizzo email. Si tratta di un contenuto da scaricare come un eBook, una checklist, un report;
- Social Media: condividere un contest, ad esempio, innalza il livello di attenzione e attrae nuove persone interessate;
- Video: la durata ideale è di 60-90 secondi, in modo da attirare la curiosità e permettere alle persone di seguirlo tutto;
- Pop-up: l’efficacia delle finestre che appaiono sullo schermo mentre navighiamo è comprovata;
- Case study: se vuoi persuadere le persone del tuo target che sei l’azienda giusta per loro, allora realizza più case study;
- Webinar: è sicuramente tra gli strumenti più efficaci per generare lead perché oltre al contenuto utile, c’è la possibilità per l’utente di interagire direttamente con l’esperto;
- Tutorial online: un metodo per trasferire conoscenza, molto efficace all’interno del processo di formazione ed “educazione” del cliente.
Sostegno al servizio clienti
Sappiamo che l’assistenza clienti è la capacità di un’azienda di soddisfare le esigenze dei propri clienti. Tuttavia, questa definizione non tiene conto del modo in cui viene gestita l’assistenza clienti transazionale, ed è quello che migliora la fedeltà del cliente.
Quindi non si tratta più di gestire solo campagne marketing, messaggi o sponsorizzazioni, ma di creare delle vere connessioni, personali e durature, che permettono di crescere e aumentare i profitti.
Importante e fondamentale è invece il riuscire a creare una squadra di customer service, che sia in grado di riuscire ad ascoltare il cliente ed appunto sostenerlo. Si tratta quindi di uno sforzo ulteriore per offrire supporto e consulenza gratuita ai tuoi clienti. Inoltre creare una sezione riservata alle FAQ dove i clienti potranno trovare da soli tutte le informazioni iniziali più importanti e le domande più frequenti, sarà davvero la ciliegina sulla torta! Naturalmente non deve essere inteso come una pagina statica, ma un luogo dove poter trovare contenuti sempre aggiornati e soprattutto collegati alle e-mail di assistenza.