03Ago
By: Innoveazine Acceso: Agosto 03, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Il browser a partire dal 2018 bloccherà tutti quegli annunci pubblicitari definiti non conformi alle regole stabilite dalla Coalition for better Ads.

Che Google si stesse occupando della tematica pubblicità invadente, era stato annunciato già diverso tempo fa, con l’introduzione appunto della Coalition for better Ads. Tra i membri di questo gruppo, oltre a Google, ci sono Facebook, News Corp e The Washington Post; l’intento della coalizione è proprio quello di migliorare l’esperienza degli utenti con l’advertising digitale.

Nell’ultimo aggiornamento della versione Chrome Canary disponibile su Android, è stato introdotto un ad blocker. Esso punta in particolare a bloccare quei tipi di pubblicità definiti invadenti e fastidiosi per gli utenti: pop up, audio play video ecc.

Ad essere “colpiti” dal blocco, quindi, sarebbero tutti gli annunci che non rispettano le nuove linee guida, ed il blocco è disponibile sia per mobile che per desktop.

Nonostante Google ottenga i ricavi maggiori proprio dalla pubblicità, risulta determinato a far fronte agli annunci scadenti. Infatti come ci ha tenuto a precisare Google, l’ad blocker più che un blocco vero e proprio è più che altro un filtro che distingurà ads propri da quelli impropri.

Inoltre l’adozione di un sistema che determina un filtro, va a beneficio degli inserzionisti. Infatti in questo modo si cerca di limitare l’utilizzo di quei filtri (o blocchi) che indistintamente escludono tutta la pubblicità.

Ma come attivare questa funzionalità?

Come attivare l’ad blocker

Semplice! Basta andare sul menu impostazioni del browser, da li andare su impostazioni sito ed infine cliccare sulla voce ads, ed il blocco è attivato!