01Feb
By: Innoveazine Acceso: Febbraio 01, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

La tecnologia del Futuro e la catena dei Bitcoin

Negli ultimi anni è all’ordine del giorno parlare di Bitcoin, ma non solo, investimenti di milioni di dollari sono stati spesi per lo studio della tecnologia Blockchain, dal potenziale ormai indiscusso.

Ottima infatti è la possibilità di approvare e validare le operazioni che la tecnologia permette senza l’autorizzazione di una banca o di un’istituzione. Il vantaggio che ne deriva è quello della riduzione dei costi nelle operazioni commerciali e nelle relazioni fra acquirente e venditori.

I bitcoin sono già accettati come metodo di pagamento da numerosi negozi online e da alcune attività fisiche, ma con le nuove tecnologie semplificate, vantaggi che derivanti potrebbero raggiungere tante altre attività commerciali.

Perché usare la Blockchain?

  • Rapidità delle operazioni:

Un’operazione viene validata e approvata dalla rete con un’attesa massima di dieci minuti e nonostante ciò si sta già lavorando sulla creazione di algoritmi più veloci.

  • Blockchain: cos’è e quali sono le opportunità per tutte le aziende?

Il Blockchain è un protocollo di comunicazione che utilizza il modello del database distribuito, ovvero un database che non risiede su un solo dispositivo ma che sfrutta più dispositivi collegati fra di loro in una catena funzionale. Ciò permette di reperire le informazioni più rapidamente possibile, sfruttando la rete e più server insieme restituendo dunque una stabilità più elevata. Tutte le transazioni inoltre sono registrate ed elencate in ordine temporale, visibili nel rispetto della piena trasparenza.

Questo meccanismo a blocchi, da cui la definizione di tecnologia blockchain, con i blocchi successivi che vanno a rinforzare quelli precedentemente realizzati, determina un rafforzamento dell’intera catena. Inoltre a ciascun blocco è assegnato un hash, una funzione informatica algoritmica e non invertibile che ne garantisce sicurezza nell’operazione.

La tecnologia Blockchain si basa su due elementi:

  1. il timestamp,
  2. la firma digitale.

Il primo, ovvero una marca temporale, assegna ad ogni operazione una collocazione nel tempo ordinando cronologicamente gli eventi.La firma digitale invece garantisce che il mittente ed il destinatario del messaggio possano essere identificati con assoluta certezza. La verifica viene fatta proprio sfruttando i dispositivi o nodi connessi al network e la tecnologia Blockchain.

La Blockchain garantisce:

  1. Affidabilità

La tecnologia Blockchain è affidabile, perché non vi è un unico server che controlla l’intero processo, ma la presenza del sistema a catena garantisce protezione da eventuali attacchi limitandoli ai singoli nodi della catena.

  1. Convenienza

Le transazioni con le monete virtuali non necessitano di alcuna mediazione, a differenza di gran parte delle operazioni con le valute tradizionali.

  1. Trasparenza

Tutte le operazioni eseguite nella catena sono visibili ed organizzate in ordine temporale, garantendo la completa trasparenza del network e mantenendo comunque garanzia della privacy.

  1. Irreversibilità delle operazioni

Le transazioni eseguite non possono essere annullate con eventuale rimborso automatico. L’unico sistema rimborso è chiedere a chi ha ricevuto i bitcoin di effettuare un nuovo invio delle monete virtuali.

  1. Compromissione assente

Le informazioni approvate dal network ed incluse nella Blockchain non possono essere modificate in alcun modo, garantendo la bontà dei dati e la sicurezza che essi restino immutati nel tempo

Una vera e proprio rivoluzione tecnologica e siamo solo all’inizio…