06Dic
By: Innoveazine Acceso: Dicembre 06, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Sembra che YouTube abbia rimosso 150 mila video e chiuso 270 account in seguito ai commenti inappropriati apparsi sulla piattaforma.

La polemica è scoppiata in seguito ad un articolo del Times, che denunciava la presenza di commenti non consoni a video-pubblicità di noti brand, che avevano come protagonisti dei minori.

video rimossoLa piattaforma ha subito fatto sapere con un comunicato ufficiale, di aver elaborato nuove regole molto severe per il controllo dei contenuti; tali regole sono state fin da subito messe in atto. Infatti oltre alla rimozione di video ed alla chiusura di account, sono stati disattivati commenti su oltre 625 mila video.

Intanto questo nuovo “scandalo” è costato molto a YouTube: molti inserzionisti, tra cui nomi noti come Adidas e Mars, hanno deciso di sospendere le loro campagne sulla piattaforma.

Questo caso mette in evidenza la difficoltà di YouTube nel controllare tutti i suoi contenuti a causa proprio della gran quantità di video pubblicati. La maggior parte degli aggiornamenti dell’algoritmo infatti hanno come scopo principale proprio quello di migliorare la sicurezza per garantire e tutelare l’immagine degli inserzionisti.

Non è infatti la prima volta che YouTube si trova a dover fare i conti con problemi di questo tipo; già ad Aprile, in seguito ad una polemica derivata da contenuti definiti sensibili, YouTube aveva preso provvedimenti. Evidentemente tali provvedimenti non sono stati così risolutivi.