27Set
By: Innoveazine Acceso: Settembre 27, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Oggi il motore di ricerca più utilizzato di sempre compie ben 19 anni.

È incredibile pensare come il progetto di due studenti della Stanford, Larry Page e Sergey Brin, abbia avuto tanto successo. Partendo dalla teoria secondo cui un motore di ricerca basato sull’analisi matematica delle relazioni tra i siti web avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche usate precedentemente, il 4 Settembre 1998 i due studenti fondarono l’azienda.

Vi chiederete quindi, se l’anniversario di fondazione è il 4 Settembre perché si festeggia il 27? Semplicemente perché il 27 Settembre del ’98 fu registrato il record di pagine indicizzate!

L’obiettivo dei due fondatori è sempre stato quello di organizzare le informazioni di tutto il mondo e renderle rapidamente e facilmente accessibili a tutti.

La rivoluzione più grande di tutte apportata da Google è sicuramente il PageRank, il metodo per calcolare l’importanza di una pagina web, calcolato in base ad una serie di parametri.

In questi 19 anni Google da “semplice” motore di ricerca è diventato qualcosa in più con diversi strumenti, per citarne solo alcuni AdWords, MyBusiness, Maps, che hanno dato una grande spinta alle aziende e al loro business.

La pubblicità su Google è diventata sempre più contestualizzata e geolocalizzata e queste due caratteristiche rappresentano una scelta vincente che è adottata da diverse aziende.

Oggi Google per festeggiare il suo compleanno ha scelto dei Doodles molto particolari; come sappiamo i Doodles sono giochi che i due fondatori di Google hanno inventato con il logo dell’azienda. In occasione di questo 19° compleanno il Doodles consente agli utenti di scegliere tra 19 giochi con i quali intrattenersi!