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By: Andrea Mazzucca Acceso: Dicembre 05, 2019 In: Innoveazine Comments: 0

Noi di Innovea ci stiamo già preparando all’arrivo del Natale e si sà, quale occasione migliore per pianificare una campagna di facebook per sponsorizzare i brand dei nostri clienti?

Pensate, Facebook e Instagram, per aiutare a realizzare la perfetta campagna natalizia, hanno realizzato una pratica guida al marketing per le festività, che raccoglie dei dati su come le persone si comportano e acquistano durante il periodo natalizio, i consigli per la perfetta pianificazione e suggerimenti per le creatività.

La chiave per una campagna di successo è pianificare in anticipo, in modo da non farsi trovare impreparati. Prima del periodo di picco delle vendite natalizie, i brand devono innanzitutto assicurarsi di aver implementato gli strumenti necessari per la misurazione e l’ottimizzazione. Vista la diffusione delle ricerche e l’aumento degli acquisti su smartphone, i brand possono ottimizzare le proprie esperienze di marketing, misurazione e acquisto adottando una strategia mobile-first. Facebook permette infatti di adattare le proprie risorse video alla sezione Notizie mobile e alle Stories attraverso lo strumento per il ritaglio automatico dei video.

Creazione dell’interesse

Il periodo che precede il natale, è un’occasione unica per i brand per raggiungere e ampliare il proprio pubblico. Occorre saper fruttare abilmente i principali periodi di shopping più intenso come il Singles’ Day, il Black Friday, il Cyber Monday e l’ultimo giorno di spedizioni (il Boxing Day) perchè questo aiuta a rimanere brand citati e ricercati per tutto il periodo di Natale.

Ecco quelle che sono le tattiche utilizzate dai brand per “cavalcare” l’onda pre- natalizia:

●      Estendere i singoli periodi di punta iniziando subito con grandi offerte.

●      Vendite lampo che aumentino le conversioni e amplino il pubblico per il retargeting, sconti per il raggiungimento di una soglia di spesa e offerte anticipate per i clienti fedeli.

●      Pubblicazione di campagne tramite il bot di Messenger per ridurre i costi e offrire un’esperienza di shopping adeguata.

●      Aumento del budget per ottenere il massimo delle conversioni.

●      Fare in modo che il messaggio relativo alla scontistica sia coerente su tutti i canali di vendita e che le creatività siano visibili sulle pagine di destinazione.

I mesi di novembre e dicembre sono il periodo ideale per avviare campagne promozionali e realizzare campagne flessibili che riescano ad ottimizzare le iniziative di marketing sulle piattaforme. I fattori primari da sfruttare nella configurazione di una campagna sono: flessibilità, ottimizzazione e targetizzazione.

Il periodo post-natalizio offre molte opportunità, considerando che i consumatori continueranno a fare acquisti. Le aziende possono approfittare di questo periodo per mettere in evidenza i propri prodotti per il nuovo anno, e, sponsorizzando le offerte sui singoli prodotti, incoraggiare le persone a visitare il proprio sito web e i punti vendita fisici e fare acquisti.