24Mag
By: Innoveazine Acceso: Maggio 24, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

Che cos’è una Landing Page?

 La “landing page” o “pagina di atterraggio” è la pagina in cui l’utente arriva dopo aver cliccato un annuncio pubblicitario su internet ed è di fondamentale importanza per la buona riuscita di una campagna di web marketing.

La landing page è studiata per raggiungere obiettivi qualitativi e per condurre l’internauta  ad un’azione:

  • Compilare un form di contatto
  • Iscriversi a una newsletter
  • iniziare un processo di acquisto

Perchè indirizzare un utente su una Landing Page e non sul sito?

Una landing page ben studiata può cambiare radicalmente le sorti di una campagna realizzata per la pubblicità online. La finalità di una landing page è quella di invogliare chi la raggiunge, all’acquisto del servizio/prodotto o alla richiesta informazioni.

Qual è l’obiettivo di una Landing Page?

E’ obbligatorio catturare l’attenzione dell’utente in poco tempo, rispettando:

– Attenzione: catturare l’attenzione dell’utente;

– Interesse: suscitare interesse in chi vi atterra;

– Desiderio: indurre gli utenti a desiderare il prodotto;

– Azione: indurre l’utente all’ azione (per esempio iniziare un processo di acquisto);

Come deve essere una Landing Page?

1. Deve essere chiara, trasparente e convincente;

2. Dotata di poche frasi che colpiscono l’attenzione;

3. Deve avere una grafica accattivante che catturi l’occhio ed il cuore dell’internauta;

4. Deve contenere una cosiddetta Call to action (un richiamo all’azione immediato; (ad esempio ”Contattaci”; Richiedi il tuo sconto”);

5. Deve essere collegata a sistemi come Google Analytics che permettono di monitorare il numero delle visite e delle conversioni prodotte per analizzare gli effetti prodotti ed eventualmente apportare modifiche per renderla maggiormente accattivante.

La Landing Page deve essere sviluppata con un design responsive, cioè fruibile agevolmente da qualsiasi dispositivi mobile per il raggiungere la consueta ottimizzazione della User Experience.