30Lug
By: Innoveazine Acceso: Luglio 30, 2019 In: Innoveazine Comments: 0

Tutto è online, i nostri Like sui social, i nostri stati Whatapp, le nostre preferenze e anche i nostri dati.

Attraverso il web raccontiamo di noi e forniamo informazioni che saranno analizzate da complicati algoritmi  e”sfruttate” perchè diventino pubblicità mirata sulla base dei nostri comportamenti online.

onlineEssere presente sui Social equivale a comunicare molto di noi e secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Psychological Science, anche a rivelare aspetti della nostra personalità.

Attraverso le nostre abitudini di spesa online  infatti  possiamo svelare tratti psicologici a volte anche sconosciuti a noi stessi.

Operazione bancarie e transazioni  online dicono molto di noi rivelando per ciascuno,  capacità di ”autocontrollo” o atteggiamenti legati ”all’acquisto compulsivo”

Studi mirati hanno svelato che le persone più aperte alle nuove esperienze tendono fare più acquisti online per  i voli aerei, quelle più estroverse a fare più acquisti per cibo e drink.

Quelle parsimoniose a investire il denaro nel risparmio mentre quelle più spendaccione ad acquistare di più in gioielli ed abiti.

Naturalmente anche le modalità di pagamento sanno parlare della nostra personalità: c’è chi risparmia attraverso le commissioni bancarie online e chi utilizza i pagamenti rateali.

In campo finanziario, alcune società potrebbero, a insaputa degli utenti e senza il loro consenso. In che modo? Sfruttando informazioni riguardanti la personalità per identificare e creare dei veri e propri database   indirizzando così agli acquisti.

Una pubblicità online ed una varietà di prodotti e servizi interessanti per l’internauta potrebbero condizionare le decisioni d’acquisto, talvolta anche verso investimenti ad alto rischio.