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By: Innoveazine Acceso: Febbraio 23, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

Avere un e-commerce non basta, serve farlo funzionare

 Vuoi investire sulla tua attività online? Assicurati prima che il tuo sito e-commerce funzioni nel modo giusto. Ecco i nostri suggerimenti.

Quali gli step per far funzionare il tuo e-commerce.

Le prime domande che dobbiamo rivolgerci sono molto semplici. Gli utenti riescono a comprendere dalla homepage quale prodotto/servizio vendo? E’ il mio, un sito e-commerce sicuro per le transazioni? Se così non fosse, leggi attentamente gli accorgimenti che ti indichiamo.

  • Design trasparente

Il primo passo per far funzionare un e-commerce è la Chiarezza. Se vuoi vendere online devi essere chiaro: il tuo e-commerce deve avere un’interfaccia pulita, focalizzata sui prodotti e che mette in risalto i pulsanti di azione.Bisogna indicare i prezzi con chiarezza e non dilungarsi troppo nelle descrizioni. E’ fondamentale invece affidarsi alle immagini che spingono l’utente all’azione rendendo tutto più intuitivo possibile. La chiarezza delle immagini e la sintesi nelle descrizioni ridurranno la percentuale di carrelli abbandonati. Il design deve essere curato nei dettagli perché il sito e-commerce sia solido ed affidabile

  • Fiducia

Per guadagnare la fiducia dei consumatori bisogna offrire certezze e rassicurazioni. Ecco perché è un requisito fondamentale per il tuo e-commerce. Per fidelizzare il cliente si possono offrire spedizioni e resi gratuiti, fornire numeri utili o servizi chat per l’assistenza.

Scegliere di offrire la spedizione gratuita per gli acquisti, aiuta a ridurre la percentuale di carrelli abbandonati. Il reso invece garantisce la serietà dell’azienda e mira alla soddisfazione dei clienti. Utilissimo invece è sapere di poter ricevere assistenza per i propri acquisti semplicemente chiamando un numero di telefono negli orari indicati. Un contatto diretto per stabilire un contatto umano serve a rafforzare la fiducia del cliente. La chat poi stabilisce il medesimo contatto, in tempo reale.

  • Marchi e prodotti in evidenza

Bisogna mettere in primo piano i prodotti migliori e più rappresentativi. Bisogna usarli come esca inserendoli in vetrina, cioè nella homepage del tuo e-commerce, in modo da attirare l’attenzione del visitatore. La navigazione così proseguirà arrivando al prodotto più interessante per il quale potrai riservare anche uno sconto per il primo acquisto. Così aumenterà la fiducia percepita da parte dei tuoi potenziali clienti.

  • Sconti e promo

Per conquistare la fiducia dei tuoi potenziali clienti è fondamentale offrire uno sconto o una promozione. Puoi scegliere di riservare uno sconto al primo acquisto, come appena detto, oppure di organizzare degli sconti per i clienti che si iscrivono alla newsletter. Entrando nello shop online, le promozioni vanno segnalate in homepage perché aiutano a guadagnare l’attenzione dei visitatori. La grafica accattivante e le foto fanno la loro parte.

  • Recensioni

Molti consumatori affermano di prendere in considerazione le recensioni di altri acquirenti come un fattore motivante all’acquisto. Le recensioni devono essere scritte da persone vere: un utente attento noterà la differenza e potrà valutare quelle positive per essere incoraggiato all’acquisto.

Il web rappresenta una grande opportunità di vendita e nella vendita online è fondamentale la connessione emotiva che spingerà il cliente a scegliere proprio te.

Sei pronto a far decollare il tuo e-commerce?