03Ott
By: Innoveazine Acceso: Ottobre 03, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Le immagini possono essere utilizzate come elemento di ricerca per trovare contenuti ed informazioni sul web.

Tra le piattaforme più usate ritroviamo sicuramente la Google Immagini che consente non solo di trovare immagini in base ai termini digitati ma anche di effettuare una ricerca inversa. Basterà infatti caricare un’immagine e verranno mostrati come risultati l’immagine stessa che è stata caricata, siti web e link che la contengono ed immagini correlate dalle quali apprendere ulteriori informazioni.

Google-Carica un immagineGoogle-Image-SearchPer caricare un’immagine basta andare sulla pagina principale del motore di ricerca e cliccare sull’icona della macchina fotografica. Si aprirà una schermata, scegliere l’opzione “Carica un Immagine” e cliccare su “scegli file\Sfoglia” per scegliere il file.

Ci sono alti modi per effettuare una ricerca per immagini, e le varie modalità ci vengono elencate proprio dal supporto di Google:

Ricerca tramite URL

La ricerca può essere effettuata anche tramite URL. Con il tasto destro del mouse si clicca su copia URL e lo si incolla sulla pagina principale di Google.

Ricerca tramite tasto destro direttamente su un’immagine di un sito

Infine un’altra modalità è rappresentata da una ricerca veloce; sul browser Chrome ad esempio è possibile avviare una ricerca per immagini selezionando con il tasto destro la voce “Cerca questa immagine su Google” e si aprirà una nuova scheda contenente i risultati.

Inoltre, grazie ai badge correlati alle immagini, le ricerche per categorie risulteranno più semplici ed immediate!