01Dic
By: Innoveazine Acceso: Dicembre 01, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Da qualche tempo Google da la possibilità ai siti e alle pagine web di sponsorizzare i propri eventi tramite i risultati di Google Search e Google Maps.

Google event

È stato creato infatti un markup apposito che consente di mettere in evidenza gli eventi in programma. Ovviamente l’utilizzo di questi markup renderà il brand e l’evento stesso più visibile nei risultati di ricerca.

Google ha annunciato però che prenderà seri provvedimenti verso quei siti che utilizzano il markup in modo scorretto.

Goolge event spam

Esempio della sezione eventi utilizzata in modo scorretto

Molti infatti, hanno utilizzato tale sezione per sponsorizzare buoni sconto e coupon. Google ha affermato che quando si utilizza questa sezione per promuovere attività che non sono veri e propri eventi, si provoca una user experience negativa e fuorviante.

La penalità consisterebbe in un azione manuale che comporterebbe l’impossibilità dei siti web colpevoli, di mostrare rich snippet nei risultati di ricerca. Il provvedimento preso sarà comunicato con una notifica nell’account Search Console dell’utente interessato.