22Nov
By: Innoveazine Acceso: Novembre 22, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Se Google è riuscito, come tutti ben sappiamo, ad imporsi come principale motore di ricerca, sembra avere ancora un po’ di difficoltà in termini di Shopping.

Questo lo si deve anche al suo rivale numero uno Amazon, che con continue innovazioni si conferma il numero uno tra i siti di ecommerce.

A nulla sono valse le non proprio lecite azioni di Google reo di aver concesso dei vantaggi illeciti alla propria piattaforma shopping e che gli sono valse anche una multa ultra miliardaria.

Per limitare infatti lo strapotere di Amazon, Google ha inserito una serie di aggiornamenti alla sua piattaforma Shopping con il chiaro obiettivo di aumentare il numero degli acquisti.

Gli aggiornamenti in questione sono volti a migliorare l’esperienza da mobile, l’utilizzo di strumenti di automazione per sincronizzare le offerte ed unire la ricerca vocale con l’ecommerce.

Nuovo formato per gli annunci

Nuovo formato annunci

Fonte blog di Google

Gli annunci per lo shopping verranno messi maggiormente in mostra. E’ stato creato infatti un nuovo formato che consentirà ai brand di disporre di uno spazio maggiore per mettere in evidenza i loro prodotti. Questo cambiamento è anche conseguenza di una ricerca condotta da Google, che ha evidenziato che il 40% delle ricerche effettuate presenta un ampio intento di acquisto.

L’assistente Vocale

Google ha introdotto anche una nuova sfida: sincronizzare l’assistente vocale con l’inventario dei negozi. Ovviamente la ricerca può essere anche geolocalizzata, infatti si può chiedere all’assistente di cercare un determinato prodotto nelle vicinanze di dove ci si trova, e Google restituirà i risultati tramite Maps.