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By: Innoveazine Acceso: Dicembre 20, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Google Trend è un’applicazione di Google che offre informazioni su come le persone eseguono le ricerche sul motore di ricerca.

Questo strumento andando a raccogliere informazioni in base all’area geografica, argomenti e prodotti, può essere molto utile per le strategie SEO. Inoltre da qualche settimana Google Trend è stato esteso anche alla sezione Notizie, Shopping, Immagini e video su Youtube.

Ma in che modo Google Trends può aiutarci con la SEO?

Keywords

Nel principale utilizzo di Google Trends in termini SEO rientra la ricerca per prole chiave. Le tendenze suggeriscono anche nuove keywords che si collocano tra i primi risultati e quindi possono essere utilizzate per mettere un contenuto in evidenza.

Confronti tra le varie ricerche di Google

menù sezioni TrendsCome detto l’aggiunta di Google Trends alle sezioni News, Shopping, Immagini e Youtube ha contribuito ad avere informazioni più specifiche. Infatti è possibile valutare singolarmente le ricerche maggiormente effettuate su ciascuna piattaforma, tramite un menù che già suddivide le informazioni.

Google trend inoltre da anche la possibilità di confrontare le tendenze di due ricerche che hanno query differenti. Ovviamente anche in questo caso possono essere applicati diversi filtri (area geografica, argomenti..).

Picchi stagionali

Grazie a Google Trends si possono valutare anche i picchi (così come i minimi) stagionali dovuti a ricerche effettuate su determinati argomenti.

Nell’esempio possiamo vedere le ricerche effettuate per la query olimpiadi:

olympics Trends

I picchi di ricerca si avranno, ovviamente, ogni quattro anni, ciò ogni qual volta si svolgono le olimpiadi.

Utilizzando questo strumento è possibile prevedere quali siano le keywords maggiormente utilizzate per un determinato evento.

Dati in tempo reale

Un altro aspetto positivo di questo strumento, è la possibilità di analizzare i dati di ricerca in tempo reale. Per la sezione News, ad esempio, se si seleziona una notizia in particolare, appariranno una serie di articoli in evidenza oltre ad una suddivisione delle ricerche su quella notizia effettuate nelle ultime 24h.

Questo ultimo punto potrebbe risultare particolarmente utile per coloro che scrivono e si occupano di notizie in tempo reale. Inoltre da tali articoli in evidenza si possono conoscere le keywords che contribuiscono a collocarli tra i principali risultati di ricerca.