13Ott
By: Innoveazine Acceso: Ottobre 13, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

I Cinesi sono i principali utenti di internet del mondo! Ecco perché molte attività stanno portando il loro sito sul più famoso motore di ricerca della Cina: Baidu

Essendo questo motore di ricerca molto diverso dal “nostro” amato Google, ecco di seguito alcuni consigli per avere buoni risultati in termini di SEO su Baidu.

Sottodomini

E’ consigliabile inserire almeno una pagina del proprio sito in lingua cinese! E nel fare ciò Baidu preferisce avere un dominio differente per ogni lingua. Quindi per la pagina in cinese è necessario avere un dominio locale.

I domini meglio indicizzati su Baidu sono quelli .cn. E’ preferibile quindi registrare il proprio dominio quanto prima.

Traduzione in lingua cinese

È assolutamente da abolire una traduzione effettuata con Google Translate. Bisogna affidarsi ad un professionista, che sappia tradurre in modo corretto e comunicare in modo efficace ed utile.

Link non funzionanti

I collegamenti come Youtube o Facebook appariranno bloccati, e quindi il sito si caricherà più lentamente. L’unica soluzione è quella di utilizzare servizi locali corrispondenti a quelli bloccati come Weibo (che ha unito le caratteristiche di Twitter e Facebook) e YouKu (il corrispettivo di YouTube).

Keywords vietate

Su Baidu non si verrà indicizzati, o si verrà probabilmente bloccati, qualora si faccia uso di keywords proibite. In temi di censura la Cina applica regole molto severe, in particolare sul delicato tema politico. Un consiglio è quello di evitare del tutto tale tematica. Di seguito un elenco di Wikipedia di keywords da evitare!

Link building

Oltre che per Google il link building è un fattore molto importante anche per l’indicizzazione su Baidu. Ma udite udite! Rispetto a Google, ciò che interessa a Baidu è il numero dei link e non la qualità (ve li ricordate i primi tempi dei backlinks selvaggi su Google?). Quindi come è facilmente intuibile la quantità di link spam è davvero elevata. Il consiglio è comunque quello di collegare il proprio sito a simili per contenuti e keywords.