29Mag
By: Innoveazine Acceso: Maggio 29, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

Cos’è Instagram?

Instagram è uno dei social più diffusi e utilizzati ma l’utilizzo di Instagram da parte delle aziende è qualcosa di relativamente recente.

Instagram rappresenta un caso di studio perfetto vista la sua verticalità unica sulle immagini.

instagram (1)

Come funziona Instagram per le aziende funziona?

Instagram è un social network che permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri, e condividerle in Rete.

Si tratta di una piattaforma che ha superato i 500 milioni di utenti e caratterizzata dall’alta fidelizzazione e da una capacità di coinvolgimento altissimo nel panorama del social media marketing. L’elevato coinvolgimento degli utenti permette alle aziende di creare interazione con il proprio pubblico. Instagram offre la possibilità di mostrare loro prodotti e servizi senza spingere direttamente all’acquisto ma favorendo la conversione attraverso contenuti originali e coinvolgenti.

E’ proprio la verticalità di Instagram  uno dei motivi che  rende questo social uno dei dei social network con il tasso di engagement elevato.

Instagram ed i continui aggiornamenti rendono l’esperienza dell’ utente sempre più personalizzata e cucita addosso alle preferenze espresse.

Queste modifiche hanno reso quanto mai cruciale la necessità di investire in creatività per realizzare contenuti di grande valore che catalizzino l’attenzione degli utenti.

instagram2Pubblicità su Instagram

Dare alle aziende la possibilità di fare pubblicità su Instagram rappresenta una delle novità più importanti mai introdotte (per le aziende ovviamente) sul social visual per eccellenza.

La gestione delle campagne viene gestita in maniera integrata attraverso il Power Editor di Facebook grazie al quale è impossibile definire target, budget e settare tutte le impostazioni necessarie ad avviare la campagna pubblicitaria su Instagram.

Bisogna ricordarsi di creare contenuti accattivanti in grado di catturare l’attenzione dell’utente, permettendo così di ottimizzare l’efficacia dell’investimento pubblicitario.