25Gen
By: Innoveazine Acceso: Gennaio 25, 2018 In: Innoveazine Comments: 0

Prendiamo spunto dalla “lite” tra le compagnie aeree Norwegian ed Alitalia per parlare dell’istant marketing.

Ma in cosa consiste l’istant marketing?

E’ un modo di fare marketing online sfruttando i fatti della giornata. Grazie agli hashtag le aziende possono integrarlo nelle loro strategie di social marketing, lasciando che in questo modo l’ads si diffonda.

Ritornando alla notizia principale ecco cosa è successo tra le due compagnie:

La Norwegian qualche giorno fa ha diffuso la notizia di aver battuto un record storico coprendo la distanza Londra-NewYork in 5 ore di volo. Ovviamente la notizia ha fatto molto clamore ed è qui che Alitalia ha pensato di approfittarne.

Con un tweet ha messo a paragone i propri servizi rispetto a quelli offerti dalla compagnia norvegese.

instant marketing

Instant maketing usato in maniera errata:

la strategia della “nostra” compagnia area nazionale si è rivelata  fallimentare in quanto non è tardata la risposta della Norwegian che ha attaccato e ribaltato punto per punto ciò Alitalia aveva affermato.

Instant marketing fallimentare

Quali sono dunque le regole per sfruttare l’instant marketing nel modo migliore?

Tempismo: il tempismo è alla base della campagna che si vuole lanciare. Un buon modo per tenersi sempre aggiornati sulle notizie del momento sono le tendenze degli hashtag più popolari di Twitter.

Creatività: se si parla di advertising destinati ai social network la componente ironica la fa da padrona, rendendo il post virale e dunque maggiormente visibile nel web.

Importanza dell’evento: l’evento deve essere particolarmente rilevante così da dare maggiore importanza anche al brand che se ne serve.

Ed infine sfruttando l’epic fail di Alitalia, bisogna informarsi in modo approfondito soprattutto se ci si mette a confronto con dei competitors e mettere in campo una strategia basata su fattori inattaccabili!