18Lug
By: Innoveazine Acceso: Luglio 18, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Che la maggior parte della navigazione su Internet oggi avviene da mobile lo abbiamo già detto, con tanto di dati alla mano!

Oltre a mettere a disposizione dell’utente un sito fruibile anche da mobile, bisogna offrirgli un servizio funzionante ed in grado di rispondere alle sue esigenze!

Secondo una ricerca effettuata da Google, sembra che il 29% degli utenti di smartphone quando approdano su di un sito che non li soddisfa, lo abbandonano immediatamente.

Fonte Think With Google

Per quanto riguarda la questione se sia meglio un sottodominio oppure un layout responsive, la risposta è: sicuramente meglio un layout responsive, come è stato ampiamente discusso in questo nostro articolo.

Di seguito riportiamo alcuni accorgimenti per far si che il proprio sito mobile sia performante;

La homepage è sicuramente il primo elemento che salta all’occhio. Deve rappresentare una presentazione dell’attività ma, soprattutto per i siti utilizzati da mobile, non bisogna dilungarsi molto. Un consiglio utile è di mettere in primo piano prodotti e promozioni, o almeno collegamenti a questi.

Parlando di promozioni, queste non devono rappresentare un impedimento per la navigazione dell’utente! Quindi è bene posizionare i banner in luoghi strategici, ben visibili, ma non devono interferire con le ricerche dell’utente all’interno del sito.

Acquisti e pagamenti veloci. E’ il must del commercio online! Richiedere troppo presto i dati personali, talvolta scoraggia un utente poco convinto dell’acquisto che sta effettuando. Offrire più modalità di pagamento, e conservare i dati non sensibili, come l’indirizzo di spedizione utile per un eventuale acquisto successivo, risulta essere una buona strategia.

Le recensioni sono un punto cruciale per gli utenti. E’ stato dimostrato che gli utenti fanno maggiormente affidamento sul parere di altri consumatori. Quindi ciò che non può proprio mancare su di un sito di commercio online è la sezione reviews.

E’ sicuramente utile dividere le recensioni con filtri, e “ricordarsi” di pubblicare anche quelle poco piacevoli! I clienti si fideranno della veridicità di un brand leggendo soprattutto le recensioni negative.

Tutte le attività dovrebbero avere un sito mobile responsive; chi non si adegua a tale cambiamento, rischia di rimanere seriamente indietro. Infatti i siti web vengono consultati anche prima di effettuare un acquisto in store.