Oggi ti parleremo di lead generation! E se sei qui non devi essere per forza un esperto, ma solo avere la buona volontà di leggere questo articolo.
Se parliamo di lead generation stiamo facendo riferimento a quel processo il cui unico obiettivo è quello di attrarre l’interesse di potenziali clienti, per poi trasformarlo in operazioni di vendita. In parole spicce, la laed generation appresenta una parte fondamentale del processo di vendita di molte aziende.
Un lead, quindi, non è altro che una persona che ha mostrato e mostra interesse per i prodotti o servizi di una determinata azienda, senza però aver portato a termine un acquisto. I lead quindi sono dei potenziali clienti che non hanno completato alcun tipo di acquisto, ma che hanno dato motivo di credere che possa succedere in futuro.
Usare la lead generation quindi è una strategia vincente sia per il cliente, che chiede ed ha le informazioni che vuole in merito ad un prodotto o servizio, che per l’azienda, in quanto riuscirà a relazionarsi con il proprio target di riferimento. Ecco perché è importante riuscire a stabilire un rapporto di fiducia con gli utenti, ma anche riuscire a non far calare il loro interesse verso gli stessi prima di aver concluso la vendita.
Ma quindi come si fa a trasformare i visitatori del nostro sito in clienti? È più semplice a dirsi che a farsi:
- Creare contenuti di qualità: è fondamentale per rispondere alle esigenze specifiche dei clienti. L’obiettivo del content marketing è creare una strategia personalizzata che permetta al pubblico target di trovare esattamente ciò che cerca, quando ne ha più bisogno. È evidente, quindi, come questo strumento sia indispensabile anche per la lead generation;
- Implementare CTA efficaci: per implementare una strategia di successo nel campo della lead generation, ci vuole necessariamente una call to action efficace che faccia presa su chi atterra sulla landing page di riferimento. Una volta acquisito il lead mediante il form di contatto, si sviluppa una relazione di fiducia che porta alla conclusione della trattativa nella maniera più naturale possibile.
Suggerimenti per creare CTA coinvolgenti
Le call to action sono fondamentali nel digital marketing perché permettono ai visitatori di interagire con il sito aziendale e ricevere maggiori informazioni riguardo ai prodotti o servizi offerti, se interessati. Quindi per incrementare le conversioni e accompagnare i lead fino alla vendita, è fondamentale ottimizzare le CTA rendendole chiare, visibili e attraenti.
Una call to action efficace deve:
- Essere persuasiva e facile da comprendere;
- Catturare l’attenzione degli utenti con una grafica coinvolgente;
- Permettere ai visitatori di compiere l’azione per la quale sono giunti al sito.
Sono inoltre molti gli elementi che devono essere presi in considerazione quando si ottimizza una call to action, come la dimensione, i colori, le immagini, le parole da utilizzare e il contesto in cui deve essere inserita.
Lo scopo di una CTA è che venga cliccata. Per fare in modo che questo accada, deve essere visibile all’interno della pagina e invogliare l’utente a compiere l’azione.
Utilizzare landing page ottimizzate
La landing page è fondamentale per generare leads, clienti potenzialmente interessati alla conversione. Ed afinchè risulti efficace, ci sono dei punti che vanno seguiti, ovvero:
- L’headline dovrà essere chiara e sintetica e rispettare ciò che l’utente si aspetta;
- La fiducia è importante. Il potenziale cliente può essere rassicurato attraverso testimonials, recensioni, loghi di altre aziende partner o clienti;
- La call to action, sempre above the fold, deve essere chiara e sintetica.
Ma ciò che è davvero importante quando parliamo di landing page è la fase di testing, ricordandoci che ciò che va bene per un e-commerce potrebbe non andare bene per un’azienda.
Quindi per ottenere una landing page davvero efficace dobbiamo tenere a mente questi punti:
- Chiarezza dei contenuti e dell’intento della call to action;
- Rilevanza, ovvero l’utente deve trovare ciò che si aspetta e i contenuti devono essere curati;
- Urgenza, ovvero l’utente deve essere portato a credere di aver bisogno del servizio/prodotto nel tempo più breve possibile;
- Distrazione, occorre eliminare tutti gli elementi di disturbo, per esempio link verso altre pagine esterne.
Implementare moduli di contatto
Come ci sarà noto, tramite il form abbiamo la possibilità di entrare in contatto con gli utenti del nostro sito e raccogliere lead da trasformare in potenziali clienti, ecco perché è importantissimo assicurarsi che tutti i moduli presenti sul nostro sito siano ben comprensibili e funzionanti.
Ecco perché è bene scegliere un layout graficamente accattivante ma soprattutto leggibile e fruibile, in termini di forme, colori e dimensioni. Altro dettaglio non trascurabile è il pulsante “invia” o comunque quello che consente di inoltrare la richiesta e ricordiamoci di renderlo sempre ben visibile.
Qualche suggerimento per creare moduli user friendly e non invasivi
Un form ottimizzato per la user experience permette ai visitatori del tuo sito di interagire con ogni aspetto del tuo form. Quindi un form di successo assicura che il tuo modulo sia facile da usare, accessibile, conveniente e professionale e, a sua volta, ti aiuta a incrementare le conversioni.
Il nostro consiglio è quello di mantenere il tuo form semplice e comprensibile, escludendo tutti quegli elementi superflui, cioè parole, immagini, campi o caratteri che non sono assolutamente necessari, così da migliorare la user experience del form per molte ragioni. Così facendo eviteremo qualsiasi confusione per i tuoi visitatori che potrebbe essere causata dal dover inserire troppe informazioni e gli utenti possono inviare le proprie informazioni con maggiore facilità aumentando le conversioni del tuo sito.
Utilizzare il Retargeting
Quando si parla di retargeting ci si riferisce a quella soluzione strategica con la quale si ricorda ai potenziali clienti del loro interesse per un prodotto o servizio, mostrato in precedenza, per riportarli a completare il loro acquisto.
Si tratta di una funzionalità che si avvale dei cookie, tag o altri codici identificativi utilizzati per effettuare le profilazioni degli utenti online. Ciò significa che è possibile riconoscere gli utenti che navigano nel vostro sito web e identificarli anche quando navigano su altri siti web. Con le campagne di retargeting, molto spesso, si veicolano delle proposte commerciali personalizzate, sulla base del comportamento online degli utenti e sull’affinità che ha il messaggio pubblicitario con il loro comportamento.
Creare campagne di email marketing
Una campagna di email marketing prevede essenzialmente l’invio di email promozionali a liste di clienti o possibili tali. Lo scopo è quello di fidelizzare l’utente, agire a scopo promozionale o semplicemente informarlo in qualche modo.
Parliamo di un elemento fondamentale per mantenere i rapporti con i clienti e possibilmente generare entrate. Comprenderai che mettere a punto campagne di email marketing risulta fondamentale.
Ecco una serie di suggerimenti per farlo bene:
- Stabilire sempre l’obiettivo;
- Non sbagliare il nome del mittente, personalizzandone l’intestazione;
- Programmare l’invio delle email;
- Ragionare su contenuti pertinenti;
- Curare l’oggetto utilizzato per la email.