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By: Andrea Mazzucca Acceso: Giugno 14, 2022 In: Innoveazine Comments: 0

Non è semplice individuare le tecniche  per incrementare la lead generation B2B.  Pensate, secondo alcuni studi,il 61% dei responsabili marketing dichiara di avere difficoltà nel generare lead di alta qualità per l’azienda. Tuttavia, i potenziali clienti sono fondamentali per  incrementare le vendite e il  fatturato, aiutando quindi diffondere una percezione positiva del brand.

 

Una regola importante è non limitarsi a scegliere un unico metodo per raggiungere il proprio obiettivo ma impegnarsi per integrare una serie di azioni che lavorino su più fronti.

Quali potrebbero essere queste metodologie per creare nuovi prospect?

  1. Content Marketing per intercettare i lead

Occorre creare contenuti utili e rilevanti per il proprio pubblico. Infatti,  l’inbound marketing  si fonda proprio sulla produzione di articoli, presentazioni, eBook e materiali video che vengono poi diffusi periodicamente attraverso blog, newsletter e social media.Come trovare delle tematiche interessanti? Potremmo pensare per esempio di focalizzarci sulle  obiezioni rivolte ai commerciali o le questioni sollevate all’assistenza clienti.

 

  1. Social media come ambienti di relazione

  1. I social network non solo luoghi virtuali in cui pubblicare contenuti, ma ambienti in cui creare un dialogo con clienti e prospect. Oltre a rispondere ai commenti e ai messaggi sulla pagina aziendale, si può estendere il proprio raggio d’azione partecipando ai gruppi di settore su Linkedin e Facebook, incentivando le conversazioni con domande e risposte in modo da creare nuove opportunità di business.
  1. SEO

Ottenere un buon posizionamento delle pagine web aziendali sui motori di ricerca aumenta le possibilità di farsi trovare dai prospect e generare lead di qualità.

  1. Email marketing, ma solo se personalizzato

Pensiamo che se il messaggio è personalizzato e si basa sulla tipologia specifica di buyer persona, le possibilità di interessare il prospect aumentano.

Come potete notare, ogni tecnica di lead generation B2B ha dei punti di contatto e si intreccia con le altre. Per ottenere risultati occorre mettere implementare strumenti all’interno di un’unica strategia condivisa tra reparti e funzioni, sperimentare, misurare i risultati, correggere e misurare di nuovo, fino a raggiungere il mix ideale per la propria azienda.