25Set
By: Innoveazine Acceso: Settembre 25, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

La link building ed i link risultano fondamentali per qualsiasi pagina per creare collegamenti e soprattutto in termini di SEO.

link building e posizionamentoI motori di ricerca infatti analizzano i siti web anche in base ai collegamenti, e li utilizzano anche per valutare le pagine in termini di fiducia e veridicità. È risaputo come i siti affidabili tendono a collegarsi a link altrettanto veritieri, mente i siti di spam ricevono pochi collegamenti da pagina attendibili o utilizzano link non naturali. Ecco perchè è importante prevedere una attenta strategia di link building.

Ma in che modo i motori di ricerca assegnano valore ai link?

Popolarità

Più un sito è popolare ed importante, tanti più link esso avrà. Infatti per guadagnare fiducia ed autorità agli occhi dei motori di ricerca, i link collegati ad una pagina risultano fondamentali.

Collegamenti ad argomenti specifici

L’importanza che dei link aggiungono ad un sito è maggiore quando i collegamenti sono su argomenti specifici, in linea con la pagina principale. Se ad esempio ad una pagina di ristrutturazioni si collega un link di porte ed infissi, sarà sicuramente più pertinente rispetto ad un link di una sala giochi.

Collegarsi con pagine di natura simile alla propria

Per la tendenza delle varie pagine a collegarsi con altre pagine della loro stessa “natura”, è bene controllare che i link ai quali si decide di collegare il proprio sito siano legati a loro volta a link veritieri.

Fresh Rank

I link con il procedere del tempo perdono di importanza. È sempre bene controllare il Fresh Rank di un sito per giudicarne la popolarità e la pertinenza attuale.

Collegamenti social

I social e quindi la condivisione di contenuti presenti su di questi, aggiungono valore ed importanza ad una pagina.

Come sfruttare quindi al meglio questo mezzo?

Collegarsi ai propri clienti

Se si hanno clieti fedeli o partner con i quali si lavora si può pensare ad una collaborazione sul web, e quindi mettere i link delle loro pagine sul proprio sito (se trattano i nostri stessi argomenti naturalmente).

Creare un blog aziendale

Già abbiamo parlato dell’importanza di avere un blog aziendale. Un aspetto da non sottovalutare è la possibilità di guadagnare annunci e link da altri blog.