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By: Innoveazine Acceso: Aprile 09, 2019 In: Innoveazine Comments: 0

KPI: se non puoi misurarlo, non puoi gestirlo

Sei un imprenditore e hai bisogno di misurare i tuoi risultati in modo oggettivo? Prima di continuare, partiamo da un concetto tanto semplice quanto fondamentale, ovvero “se non puoi misurarlo, non puoi gestirlo”. Se non sei in grado di misurare i tuoi traguardi, non sarai nemmeno in grado di gestire le tue risorse per raggiungerli. Vuoi farti un’idea di come sta andando la tua azienda? Nessun problema, grazie ai KPI è  possibile stabilire le prestazioni nel mondo aziendale.  L’indicatore KPI  aiuta a prefissarsi i propri obbiettivi e darci la giusta direzione per perseguirli. In questo modo sarà quindi possibile stabilire l’efficacia della propria misura ed agire di conseguenza. Pochissime sono le aziende che traggono vantaggio da questo interessante metodo di misurazione. Noi di Innovea, crediamo fortemente che le PMI dovrebbero interessarsi di più  al monitoraggio del KPI e approfittare delle opportunità offerte.

Ma come si calcola un KPI?

Occorre prima di tutto definire gli obbiettivi in modo preciso fin dall’inizio. Diverse tipologie di aziende, portano a diversi tipologie di obbiettivi preposti. Per esempio, una startup potrebbe essere interessata a misurare il quantitativo di nuovi clienti, mentre una PMI, misurare i prezzi delle sua azioni e guadagni.

Google Analytics è lo strumento principe per analizzare un KPI. Questo tool è in grado di tracciare grandi quantità di dati: dalle prestazioni di un sito web ai volumi di vendita. Grazie a Google Analytics è possibile ottenere una visualizzazione chiara dei dati che permette anche di incrociare e confrontare più KPI.

Da cosa dipende l’efficacia di un KPI?

Più un’azienda ha degli obbiettivi specifici, più accurato sarà il KPI. Questo indicatore  può essere stabilito in modo che sia misurabile e tangibile. Prendiamo per esempio un tipo di  KPI intangibile, come la soddisfazione del cliente, questo dovrà  essere misurato con una variabile quantitativa aggiuntiva, come ad esempio, una variabile di comportamento. E’ importante anche stabilire degli obbiettivi realizzabili: un KPI dovrebbe essere basato su dati realistici e raggiungibili e non su “sogni troppo ambiziosi” che potrebbero non solo non permettere il raggiungimento di questi, ma anche il fallimento dell’azienda.

Il criterio SMART è uno dei modi più perfomanti per valutare i risultati delle aziende. Secondo questo metodo,un  KPI deve essere caratterizzato come: specifico, misurabile, realizzabile, rilevante/realistico e limitato nel tempo. Dopo aver messo in chiaro questi criteri, gli scopi potranno essere individuati in totale sicurezza evitando così possibili deragliamenti di strategia. E’ fondamentale controllare con una cadenza prefissata i propri risultati.

Una volta che i criteri suggeriti sono stati implementati, gli obiettivi possono essere progettati con sicurezza. Una volta in corso, è importante controllarli e apportare le modifiche necessarie. Al Ecco indicatori di performance che le PMI dovrebbero analizzare tramite gli indicatori chiave delle prestazioni sono:

  • profitti e perdite
  • soddisfazione del cliente (può essere combinato con variabili comportamentali come il tempo trascorso sul sito web e il tasso di conversione alle vendite)
  • traffico sul sito web
  • ritorno sull’investimento in spesa pubblicitaria
  • social network/tasso di brand awareness
  • numero di nuovi clienti
  • costo per cliente/acquisizione

Qual è la differenza tra KPI e OKR?

Oltre ai KPI, negli ultimi anni hanno preso piede anche gli OKR che sono gli obbiettivi e risultati chiave. Google li usa con estrema frequenza. Cosa cambia tra i due? La differenza sta nella loro ambizione. Gli OKR sono più ambiziosi, ma attenzione, il marketing ci spinge a non vederli come sogni irrealizzabili, ma come fonte di motivazione. Motivazione che dovrebbe accompagnare sempre gli imprenditori  che vogliono portare avanti il proprio business.

Hai un’azienda e vuoi misurare le tue prestazioni? Rivolgiti a noi di Innovea, troveremo insieme il modo per dare voce ai tuoi obbiettivi e far sì che anche tu possa raggiungere risultati positivi!