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By: Innoveazine Acceso: Dicembre 12, 2019 In: Innoveazine Comments: 0

Perché i Nutella Biscuits sono introvabili?

Dinamiche di un successo indiscusso tra strategia di marketing, comunicazione e connessione emotiva.

I Nutella Biscuits rappresentano il nuovo prodotto lanciato sul mercato dalla Ferrero nell’ultimo mese e che ha lasciato vuoti gli scaffali dei supermercati italiani.

Parliamo di un biscotto ripieno della famosissima crema spalmabile Nutella.

Solo un biscotto o una strabiliante invenzione?

Dalla data del lancio , le confezioni vendute hanno superato i due milioni per un fatturato di oltre 8 milioni di euro.

Ma perché i Nutella Biscuits sono introvabili? Si tratta di una strategia di Marketing o di una previsione di vendita?

I Nutella Biscuits stanno facendo impazzire gli italiani, tanto da essere considerati un caso di studio.

I Nutella Biscuits rappresentano per Ferrero un’operazione commerciale unica, frutto di oltre 10 anni di sperimentazione e investimenti. Investimenti che, a quanto pare, sembrerebbero aver dato i loro frutti. Oltre al successo ottenuto dopo il lancio in termini di vendite, non va trascurato il clamore mediatico generato dall’operazione.

La Ferrero è stata oggetto di discussione persino sulle prime pagine della Stampa Nazionale.

Gli scaffali di molti supermercati sono vuoti, come testimoniano le foto dei tanti utenti delusi che si ripetono da giorni sui principali social.

Alcune catene di supermercati sono state costrette a imporre un limite giornaliero all’acquisto per evitare fenomeni di bagarinaggio avvenuti in alcune città italiane.

Secondo alcuni quella di Ferrero sarebbe una precisa strategia di marketing finalizzata ad accrescere il desiderio dei consumatori.

Secondo altri, invece, l’obiettivo di Ferrero sarebbe quello di spingere la vendita di altri prodotti della gamma come i meno venduti (Nutella B-Ready).

Altri ancora accusano la Ferrero di non essere stata in grado di prevedere l’andamento della domanda del prodotto, trovandosi così impreparata ad affrontare una richiesta così massiccia, che ha superato di gran lunga, tutte le possibili previsioni. L’azienda, intanto, per policy aziendale non rilascia interviste.

Ma qual è il vero successo dei NUTELLA BISCUITS: Love Branding?

Riprendendo una dichiarazione dell’amministratore delegato dell’azienda Giovanni Ferrero, «il prodotto è diventato un fenomeno di aggregazione sociale e di costume italiano in cui si celebra il rapporto di amore con questa grande marca e che sta andando al di là delle aspettative».

E’ quindi l’Amore nei confronti di Nutella la chiave del successo? Probabilmente si! Nutella Biscuits sono il frutto del legame forte tra Ferrero e consumatore.

I LOVE NUTELLA