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By: Innoveazine Acceso: Novembre 21, 2017 In: Innoveazine Comments: 0

Per ottenere una buona SEO, non basta creare dei buoni contenuti di testo. Questi vanno correlati con immagini e video. Infatti ottimizzare le foto permette ad un sito web di essere maggiormente visibile, anche grazie alla ricerca per immagini.

Di seguito elenchiamo una serie di fattori che renderanno le proprie immagini ottimali per una buona SEO

Dimensioni delle immagini

Le immagini, come detto, devono essere un di più da collegare alle proprie pagine e siti web, ma non devono rappresentare un ostacolo. Le dimensioni potrebbero giocare un fattore negativo in termini di velocità di caricamento. Ed è bene tenere a mente che la rapidità con la quale si carica una pagina web è uno dei parametri secondo i quali si assegna il rank ad un sito.

Bisogna quindi trovare un equilibrio tra qualità di un’immagine e dimensione. Non è detto che un’immagine di buona qualità sia necessariamente “pesante”.

Quali sono i tipi di file più utili?

I formati che meglio rispondono alle esigenze fin ora descritte sono GIF, JPEG e PNG che costituiscono il 96% del traffico di immagini internet. In particolare:

  • PNG è quello che più comprime le dimensioni delle immagini pur mantenendo una buona qualità.
  • JPEG invece riesce a ridurre le dimensioni di circa 10 volte ma questa compressione va a discapito della definizione delle immagini.
  • Infine il formato GIF pur avendo un buon grado di ridimensionamento delle immagini senza intaccare la qualità, talvolta va a ridurre i dettagli dei colori, quindi è un formato che viene utilizzato per lo più per le immagini animate e piccole immagini semplici.

Nome dell’immagine

seo immaginiAnche il nome dell’immagine si colloca nel contesto SEO. Appare evidente che se si utilizza una keywords specifica, l’immagine della nostra pagina avrà più possibilità di essere mostrata in un risultato di ricerca specifico. Se si effettua una ricerca per esempio per immagini della statua della libertà, se la nostra immagine ha un nome rilevante ha maggiore possibilità di ottenere una buona posizione rispetto ad un’immagine con un generico “Photo 6677”.

Testo alternativo all’immagine

E’ importante dare dei chiarimenti riguardo l’immagine. Il testo correlato all’immagine può infatti aiutare i motori di ricerca ad interpretarne il significato e quindi inserirle come risultato pertinenti a query specifiche. Per creare testi adeguati è raccomandato tenersi tra gli 80 e 150 caratteri; in realtà è importante specificare tutto ciò che si vuole mettere in evidenza e non sacrificare nessun particolare.

URL della pagina

L’ URL della pagina in cui sono ospitate le immagini può influire positivamente in termini di SEO. Infatti se un’immagine corrisponde ad una pagina con contenuti di qualità e pertinenti le probabilità che l’immagine abbia successo sono più alte.

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